Cosa stai cercando?...
Home » “Avezzano. Historia & Monumenta”, La memoria che costruisce il futuro

“Avezzano. Historia & Monumenta”, La memoria che costruisce il futuro

Nella sala Irti, un’importante occasione di riflessione sul valore della memoria come strumento di sviluppo

Imparare a conoscere la propria storia per comprendere il presente e costruire il futuro. E’ questo il filo conduttore dell’incontro dedicato al volume “Avezzano. Historia & Monumenta”, in programma venerdì 6 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle 19.30, nella Sala Conferenze Irti, della Ex scuola Montessori.

Il volume si propone come uno strumento prezioso di studio e consapevolezza, capace di consolidare un patrimonio culturale che appartiene all’intera comunità. L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione sul valore della memoria come strumento di sviluppo. Avezzano è una città che affonda le proprie radici in un passato illustre: dalla terra del Fucino, alla forza della rinascita dopo il terremoto, fino alla capacità, ancora oggi, di reinventarsi e guardare avanti.

“Raccontare Avezzano – dichiara il Sindaco Giovanni Di Pangrazio – significa attraversare le trasformazioni profonde che ne hanno forgiato il carattere: dalla bonifica del Fucino alla ricostruzione dopo il terremoto, fino alle stagioni dello sviluppo economico e sociale. Il lavoro sulla memoria non è un esercizio teorico, ma un’azione concreta che orienta le nostre scelte amministrative e culturali. Approfondire le nostre radici significa dotarci degli strumenti per interpretare il presente e costruire con responsabilità il futuro della città. Identità e innovazione non sono alternative, ma parti di un unico percorso di crescita”.

Durante l’incontro sono previsto gli interventi del consigliere comunale Alfredo Chiantini, con la presentazione del libro; Carmine Malandra, che approfondirà i problemi dell’archeologia avezzanese; Giuseppe Grossi, autore del volume; Alfredo D’Ercole, con una riflessione sulle prospettive di sviluppo della città.

Le conclusioni saranno affidate all’antropologo Ernesto Di Renzo dell’Università di Roma Tor Vergata.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi