Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano: il 22 febbraio Enzo Decaro al Teatro dei Marsi

Avezzano: il 22 febbraio Enzo Decaro al Teatro dei Marsi

Con "L’avaro immaginario – In viaggio verso Molière da Napoli a Parigi"

Domenica 22 febbraio alle ore 18:00 la Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi organizzata dal Comune di Avezzano ospiterà lo spettacolo L’avaro immaginario – In viaggio verso Molière da Napoli a Parigi di e con Enzo Decaro, per una produzione de I Due della Città del Sole.

L’avaro immaginario – In viaggio verso Molière da Napoli a Parigi è un vero e proprio viaggio nel Teatro e nella sua storia: un percorso che attraversa il Seicento europeo, secolo segnato da guerre, epidemie e tragedie; ma anche da straordinarie intuizioni artistiche e culturali. Al centro del racconto vi è l’opera di Molière, punto di riferimento imprescindibile, affiancato da una riflessione più ampia sulla funzione del Teatro come spazio di sopravvivenza, resistenza e speranza. Ma è anche il viaggio, reale e immaginario, di Oreste Bruno e della sua compagnia di famiglia, una vera e propria “carretta dei comici” viaggiante, evocativa di quella tradizione tanto cara a Peppino e Luigi De Filippo, che diventa simbolo di un teatro povero nei mezzi ma ricchissimo di invenzione e vitalità. Lungo il cammino, la compagnia si ferma più volte trasformando il carretto in un vero palcoscenico, dando vita al teatro ovunque sia possibile.

Come sottolinea il regista e attore protagonista Enzo Decaro: « Il progetto nasce soprattutto da una curiosità artistica originata dalla constatazione che, a un certo punto della loro carriera, i De Filippo hanno sentito l’esigenza di confrontarsi con il teatro di Molière e il suo genio innovativo. Per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita come teatro, anche vissuto nella realtà quotidiana, è stato davvero sottile ».

L’avaro immaginario – In viaggio verso Molière da Napoli a Parigi si presenta così come un omaggio appassionato alla storia del Teatro, ai suoi Maestri e alla sua capacità di attraversare il tempo, parlando ancora con forza e autenticità al pubblico contemporaneo.

Sul palco, guidati dallo straordinario Enzo Decaro, un cast eccezionale composto da: Luigi Bignone, Angela De Matteo, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo e Ingrid Sansone.

La Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi proseguirà giovedì 5 marzo alle ore 21:00 con Indovina chi viene a cena? di William Arthur Rose, con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, e la regia di Guglielmo Ferro.

I biglietti sono disponibili presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Botteghino del Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Inoltre, per tutti i possessori dell’abbonamento della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e alla Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli della Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi di Avezzano, una scelta che unisce i tre teatri e rafforza un’unica grande rete culturale del territorio.

Per informazioni contattare il numero3477582074, collegarsi alle pagine social Facebook e Instagram del Teatro dei Marsi oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi