Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano, il sindaco Di Pangrazio firma l’ordinanza “anti-botto”

Avezzano, il sindaco Di Pangrazio firma l’ordinanza “anti-botto”

“Tuteliamo i minori, gli anziani, gli animali e la quiete pubblica”. Fino al 6 gennaio si eviteranno, sul suolo comunale, botti che generano forti detonazioni “d'un colpo”. L’ordinanza contiene delle raccomandazioni specifiche e si è resa necessaria per tutelare la sicurezza urbana e la quiete pubblica, mettendo al primo posto anche il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Avezzano città in festa, ma anche protetta e amica degli animali. Per l’ultimo dell’anno, il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha firmato l’ordinanza con la quale raccomanda fermamente – a partire dal 30 dicembre e fino al giorno dell’Epifania compreso – di non sparare botti che generano forti detonazioni “d’un colpo”, anche a mezzo di giochi pirotecnici di libera vendita, in qualsiasi luogo abitato, nelle sue adiacenze e lungo le vie pubbliche, con l’obiettivo di preservare la sicurezza urbana, la quiete delle persone e la tranquillità dei nostri amici a quattro zampe.

“Avezzano continua ad essere una città del divertimento – afferma il primo cittadino – ma per consentire a tutti di divertirsi in totale serenità, ho firmato l’ordinanza per evitare l’esplosione di “botti” che potrebbero turbare soprattutto i festeggiamenti dei cittadini più anziani, dei fragili e dei bambini, nei confronti dei quali deve essere assicurata una protezione speciale”. Restano, comunque, consentiti tutti i fuochi d’artificio di libera vendita che non producono forti detonazioni o botti “d’un colpo”, come ad esempio le girandole, le miccette, le fontane o le candele a cascata.

Con l’ordinanza, inoltre, si vieta di cedere a qualsiasi titolo o di far utilizzare in qualsiasi condizione ai minori di 14 anni i fuochi d’artificio di categoria F1 (rischio potenziale basso e livello di rumorosità trascurabile) o di categoria superiore e ai maggiorenni i fuochi d’artificio di categoria F2 e F3 (rischio potenziale medio) e gli articoli pirotecnici teatrali di categoria T1 e P1 (come da decreto legislativo del 29 luglio 2015, n. 123). Si raccomanda, infine, di acquistare gli artifici pirotecnici esclusivamente presso gli esercizi commerciali autorizzati a tale tipologia di vendita e di non raccogliere botti, petardi o qualsiasi artificio inesploso da terra né di provare a riaccenderli. Si raccomanda, inoltre, agli esercenti di vigilare con responsabilità affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli che potrebbero derivare dal loro utilizzo improprio o maldestro.

“Ci appelliamo anche al senso comune di responsabilità per la Notte di San Silvestro, – conclude il sindaco – affinché la sensibilità di tutti prevalga sui possibili rischi per la salute. Auguro a tutti i cittadini di Avezzano e della Marsica di festeggiare l’ultimo dell’anno nel pieno rispetto di sé stessi e degli altri, celebrando l’inizio dell’anno nuovo in compagnia dei propri cari e dei propri amici, sempre in sicurezza. Proteggendo la città, proteggiamo noi stessi”.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi