Domenica prossima, in occasione dei Campionati Europei di Gravel, disciplina ciclistica in forte espansione, Avezzano accoglierà atleti da tutta Europa. La gara attraverserà il centro della città, le frazioni e gli sterrati del territorio marsicano.
Per l’evento, le Ciclovie d’Abruzzo saranno presenti con un proprio stand in piazza Risorgimento, a partire dalle 10 del mattino. L’obiettivo è quello di promuovere il progetto turistico che prevede la riqualificazione di oltre mille chilometri di percorsi ciclabili. Il progetto, finanziato con circa sette milioni di euro, unisce 69 comuni e tre grandi ciclovie: la Ciclovia delle Valli, il Grande Anello Bike e il Cammino dei Briganti Mtb.
Saranno presenti 43 nuove stazioni di ricarica, servizi dedicati alle biciclette e la possibilità di visitare lungo il percorso 290 beni culturali e naturali. Un’attenzione particolare è stata data anche all’accessibilità, con più di 100 chilometri di percorsi universali.
Nello stand, i visitatori potranno ricevere informazioni dettagliate sul progetto e partecipare a giochi a tema. Ci saranno gadget per tutti i partecipanti. L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana con il supporto del Parco Sirente Velino e della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) Valle Roveto, Valle del Giovenco e Vallelonga, punta a definire un sistema integrato di percorsi ciclistici ed escursionistici.
Comunicato stampa