“Amara terra mia” è il nome della mostra che si terrà, come parte del cartellone estivo avezzanese, a partire da oggi, nella sede della Pro Loco di Avezzano, in via Corradini.
L’artista Antonella D’Angelo è una pittrice formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Roma ed è stata fuori casa per tanti anni fino a quando la mancanza della sua amata terra è iniziata a farsi sentire e così il riavvicinamento.
“Il nostro mondo ha bisogno di arte e comunicazione, così come i grandi artisti della storia sono riusciti a comunicare l’Italia attraverso l’arte, così il nostro territorio ha bisogno dell’arte per essere raccontato”, le parole dell’artista. “L’arte ha il dovere civile di comunicare e raccontare, il passato e il presente, e un ipotetico futuro. Vorrei che la mia città riscoprisse il valore dell’arte, attualmente ci sono varie iniziative che danno segnali positivi e lasciano ben sperare.”
Antonella D’Angelo è dedita anche all’insegnamento della pittura e sottolinea l’importanza di trasmettere l’amore per l’arte a tutti, specialmente le future generazioni.
“”Amara Terra Mia” – spiega D’Angelo- è un omaggio alle origini della Marsica e alla popolazione che è nata attorno il lago Fucino. Un giorno con una mia amica riflettevamo sulla grandezza di questa terra che ci ha portato gioie e dolori e da lì l’idea. Una grande ispirazione viene da Ignazio Silone, i cui testi io amo fortemente e da lì i riferimenti alle tematiche sociali”. “L’altra influenza – conclude – è sicuramente la canzone cantata da Modugno “Amara terra mia” che forse non tutti sanno ma è di origini abruzzesi. Modugno si impegnò ad averne i diritti, insieme alla Bonaccorti, per tradurla dall’abruzzese all’italiano”.
L’appuntamento per l’inaugurazione è oggi alle 18 nella Pro Loco di Avezzano, dove la mostra si terrà fino a domenica 2 agosto.