La Pineta di Avezzano si conferma uno dei luoghi più frequentati dai giovani e dagli sportivi della città.
I tavolini, i percorsi sport all’aperto appena creati e il nuovo campo di basket, sono punto di ritrovo quotidiano per tanti ragazzi che giocano fino al tramonto, mentre altri si incontrano per chiacchierare o trascorrere qualche ora di relax immersi nel verde.
Accanto a questo positivo fermento, però, si registrano anche episodi di vandalismo che rischiano di compromettere la bellezza e la sicurezza dell’area. In particolare, negli ultimi giorni sono state danneggiate alcune inferriate e imbrattate pareti nella zona della palestra Winner Team, anche nelle parti più alte della struttura, con il rischio che gli autori della bravata possano farsi male.
Il Comune di Avezzano, che ha voluto creare spazi di socialità per i giovani rimarca però l’esigenza che le aree pubbliche siano preservate, a beneficio di tutti. Da Palazzo di città, quindi, arriva il monito. Sarà presentata denuncia contro ignoti per gli atti vandalici.
L’invito ai giovani è chiaro: la Pineta è di tutti. È giusto viverla, incontrarsi e divertirsi, ma è altrettanto importante rispettare i luoghi pubblici. Chi danneggia il patrimonio collettivo rischia conseguenze penali.
Diretta e senza giri di parole, sul tema, la consigliera comunale Federica Collalto che sottolinea: “La nostra Amministrazione si è sempre dimostrata attenta e celere nel trovare soluzioni, intervenendo con tempestività ogni volta che si è reso necessario. Tuttavia, non saranno più tollerati danni e atti di inciviltà, che ricadono sull’intera collettività e rappresentano un costo per tutti. Sono in fase di attuazione provvedimenti immediati sia per il ripristino dei luoghi che per una maggiore sorveglianza dell’area.
Desidero ribadire con fermezza che non si transigerà più di fronte a comportamenti che ledono il decoro, la sicurezza e il rispetto delle regole condivise. Chiunque agirà in violazione sarà perseguito con la severità che la legge consente”
Comunicato Stampa