INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: sicurezza in primo piano

I commercianti di Via Cataldi scrivono al sindaco

Ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del municipio di Avezzano c’è stato un tavolo sulla sicurezza, presente il sindaco della città Giovanni Di Pangrazio, il prefetto  Giancarlo Di Vincenzo, il questore Enrico De Simone, , i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Salvatore Del Campo e Cosimo Lamanuzzi, più tutti gli altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine cittadini, il comandante della Polizia Locale Luca Montanari, l’assessore alla sicurezza Cinzia Basilico. Un incontro aperto anche alla stampa e ai commercianti, diversi di loro erano presenti insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria come Bruno Panetta della Fismo Confesercenti, Riccardo Savella di Federmoda, Giuliana Di Pasquale del Comitato Corso della Libertà, c’era Corrado Montanari titolare dell’attività che due giorni fa ha subito una spaccata e altri commercianti di Via Cataldi. Proprio loro l’altro ieri hanno protocollato una lettera al sindaco della città : ” Sindaco Di Pangrazio quanti altri atti di violenza devono subire i cittadini di Avezzano prima che le Istituzioni prendano atto che la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica è diventato un problema gravissimo e non più sopportabile? Ci sono soggetti, malati psichiatrici e drogati, che ripetutamente mettono in pericolo la nostra vita, il nostro lavoro. Vengono fermati, identificati e “RILASCIATI”. Sindaco richiediamo a gran voce che metta in atto o che chieda di mettere in atto a chi di competenza, tutti gli strumenti che ci sono a disposizione delle istituzioni come il daspo urbano, tso o qualsiasi altro provvedimento restrittivo, nei confronti di quei soggetti tristemente noti responsabili di azioni  che minano la sicurezza pubblica. È suo dovere tutelare la sicurezza dei suoi cittadini e delle aziende che sono allo stremo, inermi davanti ai continui atti di vandalismo e violenza che stanno rendendo la città di Avezzano un posto invivibile. Siamo stanchi di subire e di assistere alla inefficacia delle azioni messe in campo dalle istituzioni di fronte al degrado e alla mancanza di sicurezza  che vivono i cittadini di Avezzano.”

Questo il testo firmato da 17 commercianti di Via Cataldi, che va ad aggiungersi agli esposti precedenti e a quelli presentati anche dai commercianti di Corso della Libertà.

Ieri c’è stata la firma del protocollo “Mille occhi sulla città“, che prevede l’incremento della sorveglianza grazie a vigilantes privati, con soddisfazione dell’assessore alla sicurezza Cinzia Basilico che si è battuta molto per realizzare questo progetto.

Poi riunione a porte chiuse per meglio definire e discutere i dettagli della sicurezza in città.

Approfondimenti e interviste nei nostri tg con un servizio realizzato con prefetto, questore e assessore, 14.00, 14.30, 19.30, 20.30 e 21.30

Altre notizie che potrebbero interessarti

La “Race for the Cure” arriva a Pescara

Dal 20 al 22 settembre la lotta ai tumori al seno sbarca in Abruzzo
Redazione IMN

Presentato il Palio delle Regioni, il 4 agosto a Tagliacozzo

Conferenza stampa, questa mattina, all'Aquila. Al centro di questa spettacolare manifestazione: ...
Gioia Chiostri

Eventi di Natale Avezzano: spazio a quartieri e frazioni

Tanti appuntamenti natalizi all'insegna della cultura
Redazione IMN