INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Avezzano: successo per “Il fu Mattia Pascal”

Inaugurazione della stagione di prosa del Teatro dei Marsi

La Stagione di prosa 2024/25 del Teatro dei Marsi promossa dal Comune di Avezzano è stata inaugurata domenica 1° dicembre, con Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, un classico della letteratura riproposto in questa occasione attraverso gli occhi della poetica regia di Marco Tullio Giordana e attraverso il volto e la maestria attoriale del grande attore napoletano Geppy Gleijeses. Lungo e sentito applauso al termine di una prima di stagione che si conferma essere uno degli appuntamenti culturali più sentiti della comunità marsicana.

A salire sul palco per salutare i numerosissimi spettatori e dare avvio al nuovo corso della Stagione di prosa del teatro dei Marsi, il Sindaco della Città di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e il Direttore artistico della Stagione Patrizio Maria D’Artista introdotti da Luca Di Nicola, membro dell’Ufficio del Teatro. Il Sindaco Di Pangrazio ha sottolineato l’attento e partecipato lavoro dell’Amministrazione Comunale, ed in primis l’impegno del Vicesindaco Domenico Di Berardino, nel costruire e delineare un nuovo percorso di alto profilo per la Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi, percorso pensato all’insegna della costruzione di una rete territoriale provinciale in grado di unire Valle Peligna e Marsica nell’ottica della creazione di un Polo Culturale delle aree interne grazie al lavoro di Patrizio Maria D’Artista, già direttore delle Stagioni teatrali di Prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona e del Teatro Talia di Tagliacozzo. Il Direttore artistico della Stagione di Prosa ha accolto gli spettatori con grande entusiasmo, esprimendo la propria emozione per l’apertura della nuova stagione teatrale. Nel suo intervento, ha evidenziato l’importanza della riflessione sull’identità, tema centrale della rappresentazione scelta per inaugurare il programma. Ha inoltre sottolineato come questo nuovo inizio sia stato pensato per arricchire il tessuto sociale e promuovere il patrimonio culturale della Città di Avezzano, in armonia con la sua lunga e illustre tradizione artistica.

Il pubblico ha assistito poi a una poetica rilettura del testo pirandelliano, che tra scenografia immaginifica ed evocativa e scene dal sapore cinematografico, è stata interpretata da una nutrita ed esperta compagnia teatrale: ad affiancare il noto e amato Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo De Filippo, Marilù Prati, fin da giovanissima parte della compagnia del Maestro De Filippo, e poi Nicola Di PintoTotò OnnisRoberta LuccaGiada LorussoCiro CapanoTeo GuardiniFrancesco CordellaDavide Montalbano e Francesca Iasi. Il pubblico, tra risate mosse dall’inconfondibile umorismo pirandelliano e riflessioni profonde, ha salutato la compagnia con un lungo e intenso applauso.

Prossimo e imperdibile appuntamento venerdì 13 dicembre alle ore 21:00 quando due straordinari artisti come Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti come interprete si misureranno con le parole di Franz Kafka nello spettacolo Racconti disumani.

Si ricorda che è possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla Stagione di prosa 2024/25 fino al giorno 13 dicembre presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori in Via Genserico Fontana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00, e che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Politiche giovanili, Fd’I: “Voto fuorisede conquista”

Etelwardo Sigismondi: “Il voto dei fuorisede dimostra che la politica sta dando un segnale preciso ...
Giulia Monaco

Consiglio regionale d’Abruzzo: tutti gli appuntamenti della settimana politica

Redazione IMN

Gran Sasso, tanti sul sentiero: “Sfiorata tragedia”

Carabinieri Forestali: “Tanti escursionisti verso alta quota con equipaggiamenti non adatti”
Redazione IMN