INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: torna 13° concerto per la pace

Il concerto diventa occasione per una raccolta fondi per i terremotati di Aleppo

La Diocesi di Avezzano, attraverso l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, ha elaborato un progetto che durante l’anno scolastico impegna gli studenti delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale del comprensorio marsicano per la costituzione dell’Orchestra dei Ragazzi, che si è esibita per la prima volta in assoluto nel “Concerto per la Pace” 2010 il 24 Marzo presso il Teatro dei Marsi in Avezzano.

Le scuole coinvolte sono: “C. Corradini” di Avezzano, “A. Vivenza” di Avezzano, “T. da Celano” di Celano e “A. Argoli” di Tagliacozzo; dall’anno scolastico 2017/2018 “A. Sabin” Capistrello. Con i rispettivi dirigenti scolastici: professoressa Irene Bracone, professoressa Franca Felli, professore Massimo Pizzardi, professoressa Clementina Cervale, professore Damiano Lupo.

Il concerto annuale della nuova compagine concertistica, unica nel suo genere, rappresenta il momento culminante di un progetto didattico finalizzato alla costituzione della grande orchestra di ragazzi nella quale si alterneranno di anno in anno, gli alunni frequentanti i corsi di strumento musicale.

L’orchestra è formata da oltre cento elementi provenienti dalle classi di flauto, sax, clarinetto, tromba, violino, chitarra, percussioni e pianoforte. Massimiliano De Foglio, direttore stabile dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, è il referente e coordinatore del progetto e dirige l’Orchestra dei Ragazzi.

L’opportunità che viene data ai ragazzi di potersi esibire e di far parte di un organico orchestrale a partire già dall’età scolare, rappresenta un’importante innovazione nel campo musicale attuale e in prospettiva rappresenta un ideale sviluppo dello studio della musica andando avanti nel proprio percorso di formazione. In occasione dei concerti dell’Orchestra dei Ragazzi inoltre vengono raccolti fondi da destinare alla beneficenza.

In questo concerto si può sostenere la popolazione terremotata di Aleppo in Siria

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Civitella Roveto: primo corso formativo sull’interculturalità

L’idea è nata dall’esperienza avvenuta all’interno del Centro di accoglienza SAI di ...
Redazione IMN

Ferro sulla legalità: “La nostra è una battaglia culturale”

Il sottosegretario all'Aquila
Redazione IMN

Ranieri (Cgil): “Attenti a rigenerazione urbana”

"E' nelle città che si consumano oggi le disuguaglianze"
Redazione IMN