INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Avezzano: venerdì arriva Romana Petri

La scrittrice presenterà il suo libro "Tutto su di noi" alla Libreria Ubik

Per la serie di incontri “Vento d’autore“, venerdì 7 giugno alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Corso della Libertà Avezzano,  sarà ospite la scrittrice e critica letteraria Romana Petri, che presenterà il suo ultimo lavoro “Tutto su di noi” edito da Mondadori.

Davvero una gran bella presenza molto attesa, Romana Petri ha al suo attivo molte bellissime opere e ha ricevuto, nel corso della sua carriera, premi importanti ed è stata candidata tre volte al Premio Strega:  Ovunque io sia (2008), Ti spiego (2010), Le serenate del Ciclone (2015, premio Super Mondello e Mondello Giovani), Il mio cane del Klondike (2017), Pranzi di famiglia (2019, premio The Bridge), Figlio del lupo (2020, premio Comisso e premio speciale Anna Maria Ortese-Rapallo), Cuore di furia (2020), La rappresentazione (2021) e Mostruosa maternità (2022). Traduttrice e critico, collabora con “Io Donna”, “La Stampa”, “il Venerdì di Repubblica” e il “Corriere della Sera”. I suoi romanzi sono tradotti in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna, Serbia, Olanda, Germania e Portogallo (dove ha lungamente vissuto).

Tutto su di noi” è l’ultimo libro di Romana Petri in cui Marzia, “dall’andatura marziale”, si racconta con furia, violenza, spudoratezza. La sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. Cresce nella periferia di Roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza, Marzia combatte, e nulla le viene risparmiato.

Educa il suo fisico asciutto alla lotta greco‐romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. Ma non basta. Non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. Ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l’ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l’ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna. L’ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia.

Per arrivare a una via d’uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti. Sul sentiero sgretolato degli affetti, Marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata. Avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere.

Romana Petri accompagna magistralmente l’io martellante della sua Marzia sull’orlo di un abisso. Eppure l’inferno che ci mostra appartiene a un “tutto” che, quanto più sente l’ustione del mosaico guasto dei sentimenti, tanto più apre a una esistenza possibile.

Un romanzo potente ed emozionante, un’occasione venerdì per conoscere da vicino le vicende di Marzia e l’autrice che sa farci entrare dentro le storie.

Appuntamento dunque alle ore 18.00 presso la Libreria Ubik di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Altro lutto nel rugby: addio alla leggenda Bollesan

Dopo Cuttitta, la palla ovale piange Bollesan
Redazione IMN

Azzolina: “Ragazzi felici a scuola, ci devono rimanere”

Il ministro dell'Istruzione: "Attenzione sia alle attività extrascolastiche"
Redazione IMN

Ospedale Avezzano, smantellata la tensostruttura

Le operazioni di smantellamento si sono svolte nella giornata di ieri. La tensostruttura era stata ...
Redazione IMN