Avezzano tornerà in zona arancione a partire dalla settimana prossima. Dopo due settimane in rosso, il capoluogo marsicano ha fatto registrare un numero di contagi in diminuzione, oltre a una pressione ospedaliera in calo rispetto ai giorni scorsi. “Non si sono rivelate gravi situazioni di emergenza rispetto alla tenuta sanitaria”, ha spiegato a Info Media News l’assessore con delega all’emergenza Covid, Maria Teresa Colizza.
L’assessore ha parlato di situazione “sotto controllo” all’ospedale di Avezzano: al momento sono occupate le tre unità del reparto di malattie infettive e i sei posti letto di terapia sub-intensiva. Nel reparto di medicina generale sono stati allestiti nove posti letto, non interamente occupati.
Da ieri è in funzione il panther, il macchinario in grado di processare fino a 500 tamponi al giorno. “Ci stiamo organizzando per trasferire tutta l’attività dei tamponi eseguiti sul territorio in ospedale”, ha aggiunto la Colizza.
Attualmente il macchinario, finito al centro del dibattito politico e sanitario nei mesi scorsi, è in funzione per i ricoverati, per il pronto soccorso e per la sorveglianza sanitaria