Scattano modifiche alla viabilità e alla circolazione stradale a nord di via XX Settembre, ad Avezzano, per una migliore circolazione del traffico urbano e per una più funzionale percorribilità in quella zona della città.
È stata approvata dalla Giunta comunale ieri sera, la delibera proposta dall’assessore Emilio Cipollone che dà il via libera ad una ridefinizione della disciplina della circolazione nell’area posta a nord di via XX settembre, prima e dopo l’incrocio con via dei Fiori.
Le modifiche riguarderanno il flusso di traffico cittadino verso la zona nord della città, partendo dall’incrocio tra via XX Settembre e via dei Fiori. Secondo la delibera di Giunta alla quale seguirà un’ordinanza specifica, è stato invertito il senso di marcia di Via dei Gerani ed è stato limitato, nel primo tratto, la sosta dei veicoli sul lato sinistro della strada. Scatterà, inoltre, il doppio senso di marcia lungo tutta via Ciofani, a cui si accederà, per entrambi i sensi di marcia, da via Lanciano. Inoltre, per una migliore e diretta connessione tra via XX Settembre e via Ciofani, verrà invertito il senso di marcia di via Chieti.
Infine, sono stati ridefiniti i sensi marcia di via Cittaducale e via Lanciano: è stato previsto il senso unico in direzione ovest-est per via Cittaducale e i sensi unici verso via Ciofani e Via XX Settembre su via Lanciano, dal punto di immissione di via Cittaducale.
L’amministrazione comunale, dopo aver monitorato la condizione della circolazione attuale, con gli uffici tecnici, e alla luce di alcune segnalazioni giunte da parte dei cittadini che si trovano ogni giorno a dover attraversare quelle strade, ha deciso di intervenire, istituendo nuove prescrizioni alla viabilità. Secondo i rilievi effettuati dagli uffici, infatti, è emerso un rilevante afflusso di vetture che da est, proprio lungo via XX Settembre, si immettono nell’area urbana di Avezzano e l’ingente mole di traffico lungo il successivo tratto di Via XX Settembre, che va oltre l’incrocio con Via dei Fiori.
Da qui, la necessità di migliorare la distribuzione del traffico veicolare verso la zona nord di Avezzano, utilizzando la viabilità che precede l’incrocio con Via dei Fiori. Pronta l’ordinanza, verrà apposta relativa segnaletica verticale e orizzontale.