INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano vince con la Lilt: doppia giornata di prevenzione

Si incomincerà̀ domani mattina, alle ore 11, nella sala conferenze del Comune di Avezzano, con il convegno “Prevenzione e diagnosi precoce del tumore della mammella”, a cura del dottor Addari, presidente della Lilt dell’Aquila. Domenica, invece, spazio alla prevenzione tumorale al maschile

Quello che incomincerà̀ domani, sarà̀ un fine settimana totalmente dedicato alla prevenzione oncologica. Il 16 e il 17 novembre, il Comune di Avezzano si affiancherà alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della Provincia dell’Aquila per promuovere una doppia giornata di tutela della salute, per lui e per lei. In occasione del mese di novembre, infatti, che è internazionalmente dedicato alla prevenzione al maschile, è stata riattivata la preziosa e ampia collaborazione con la Lilt.

Afferma la consigliera comunale Stefania Antidormi, che ha seguito l’iter dell’organizzazione: “Domani e dopodomani, ci saranno importanti occasioni, in città, per potersi prendere cura di sé e del proprio corpo. Grazie all’egregio lavoro dei volontari e alle volontarie della Lilt dell’Aquila, i cittadini di Avezzano e della Marsica avranno la possibilità̀ di ascoltare gli ultimi aggiornamenti in fatto di ricerca scientifica e di lotta contro i tumori e, a seguire, di poter effettuare gratuitamente visite di controllo in ambulatorio, nella sede di Avezzano della Lilt”. Domani alle ore 11, nella sala conferenze del Comun e, è in programma il convegno “Prevenzione e diagnosi del tumore della mammella”, con la presenza del dottor Antonio Addari, presidente della Lilt dell’Aquila, medico chirurgo e senologo e della dottoressa Maria Felice, ecografista.

La nostra città – continua la consigliera comunale Antidormi – ha scelto di abbracciare un doppio progetto di prevenzione, dedicato tan- to alle donne, con il movimento globale “Join The Fight”, tanto agli uomini con la campagna informativa per la prevenzione dei tumori maschili intitolata “Proteggiti dai colpi bassi”. Il nastro rosa e il nastro blu, quindi, si incroceranno per questo fine settimana, ad Avezzano”. Per domenica 17 novembre, infatti, a partire dalle ore 15 presso il Teatro San Rocco, è previsto il convegno “Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori dell’apparato genitale maschile”, dedicato in particolare alla prevenzione del tumore alla prostata. Anche per questa seconda giornata di sensibilizzazione, dopo il convegno medico, ci sarà̀ la possibilità̀ di sottoposti a controlli gratuiti presso l’ambulatorio della Lilt di via Veneto, sito al numero civico 58. Il dottor Pierluigi Leone, medico chirurgo e urologo, sarà̀ a disposizione dei cittadini.

E’ stato importante – conclude il dottor Addari, presidente della Lilt dell’Aquila – costruire un doppio percorso di prevenzione in città, rivolto a tutti. Nei due convegni, affronteremo tutte le ultime novità̀ sui tumori alla mammella, alla prostata, alla vescica e al testicolo. Il mese di novembre ha una duplice anima: da un lato, ci ricorda quanto sia prezioso ricordarsi di sé stessi, facendo prevenzione, e dall’altro pro- muove anche tra gli uomini la cultura della diagnosi precoce. Un sentito grazie all’amministrazione comunale di Avezzano che ha spalancato, anche per questa occasione, le sue porte alla vita. Insieme e con i metodi giusti, possiamo vincere tutte le battaglie”.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

1° Trofeo Appennino Centrale di sci alpino

La manifestazione organizzata da SC Livata e SC Orsello Magnola sarà il primo test per i migliori ...
Redazione IMN

40 casi Covid nelle ultime 24 ore registrati in Marsica

10 ad Avezzano.
Gioia Chiostri

Si riuniscono per festeggiare Pasquetta: sanzionati 8 giovani

I giovani, non conviventi e appartenenti a gruppi familiari diversi, si sono riuniti in un Casale ...
Redazione IMN