“Sono orgoglioso di poter sottoscrivere questo accordo, che rappresenta un passo decisivo verso una nuova frontiera per l’istruzione in Italia. Il nuovo Liceo Statale Tecnologico Sperimentale nella Val Polcevera sarà un esempio di eccellenza che coniuga innovazione, tecnologia e un solido approccio umanistico”, così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ha sottoscritto, a Genova, l’accordo di programma per la costituzione del Distretto educativo dell’innovazione-Dedi in Val Polcevera nel cui ambito è prevista la realizzazione di un Liceo Tecnologico Sperimentale.
Hanno partecipato alla firma del Protocollo, presso il Palazzo Doria Spinola, oltre al Ministro Giuseppe Valditara, anche il Sindaco di Genova e della città metropolitana Marco Bucci, l’Assessore regionale alla Scuola e Politiche giovanili Simona Ferro, il Presidente Ordine degli Architetti Genova Riccardo Miselli, il presidente di Alpim – Associazione Ligure per i Minori Carlo Castellano.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito il Ministro – è formare giovani capaci di comprendere e guidare l’evoluzione tecnologica, rafforzando al contempo il legame con il territorio e le sue realtà produttive. Questo Liceo diventerà un punto di riferimento non solo per la Liguria, ma per tutto il Paese, proponendo metodologie didattiche all’avanguardia e un’offerta formativa in linea con le richieste del mondo del lavoro e le sfide globali, contribuendo così alla lotta contro la dispersione scolastica. Questo progetto – ha concluso Valditara – garantirà anche opportunità per le studentesse e gli studenti più meritevoli e in condizioni di fragilità, dimostrando il nostro impegno verso un’istruzione inclusiva e di qualità. Oggi firmiamo un impegno concreto per il futuro delle nuove generazioni, per la città di Genova e per tutto il nostro Paese”.