Sono sette i ragazzi che stanotte hanno dato corpo, in maniera del tutto ingiustificata, ad atti di vandalismo ai danni di giostre, macchine e tombe cimiteriali, a Trasacco. Una turbolenza che ha dato fastidio e che ha fatto scattare la rabbia del paese per i gesti compiuti, contro ogni decoro. Il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, ha seguito la vicenda passo dopo passo.
“Posso dire – annuncia – che 5 dei sette ragazzi di nazionalità straniera sono stati identificati e segnalati al Tribunale dei minori. Come Comune, condanniamo questi gesti orribili ai danni della tranquillità di un paese e dei nostri beni materiali. Sono state danneggiate tombe, macchine e le giostre per i nostri bambini. Ripeto: non è una condanna alle persone o alla loro nazionalità, ma una presa di posizione contro queste cattive azioni che non devono più ripetersi“.
Il sindaco ha anche segnalato i ragazzi agli assistenti sociali ed ha obbligato le famiglie a pagare i danni causati dai giovani, tutti di minore età, tra i 16 e i 17 anni. “Non è la prima volta che prendo atto di gesti simili. Ovviamente – conclude – nessuno mi dà la certezza che si tratti degli stessi autori, ma queste azioni malsane devono finire. Gli altri due autori li rintracceremo”.