Cosa stai cercando?...
Home » Bagnato ma entusiasmante: a Celano il Cross Trail della Befana

Bagnato ma entusiasmante: a Celano il Cross Trail della Befana

La gara ha dato il via al Corri Marsica UISP 2026. Dal Ristorante Guerrinuccio, il tracciato ha interessato alcune località limitrofe: il Sentiero del Traliccio, il Comune di Aielli con Borgo Universo, per poi proseguire alle Gole di Celano e rientrare al punto di partenza.

Freddo, nebbia e pioggia nel giorno dell’Epifania hanno disegnato lo scenario del trail podistico a Celano.

Con un significativo concorso di atleti provenienti da Abruzzo, Marche e Lazio, si è svolta l’undicesima edizione del Cross Trail della Befana, valida come prima gara stagionale del Corri Marsica UISP.

Ottima organizzazione affidata al Gruppo Sportivo Celano di Emanuela Taccone e quasi una novantina i partecipanti che hanno dovuto sfidare le condizioni meteo proibitive sul percorso di quasi 12 chilometri con 450 metri di dislivello. Dal Ristorante Guerrinuccio, il tracciato ha interessato alcune località limitrofe: il Sentiero del Traliccio, il Comune di Aielli con Borgo Universo, per poi proseguire alle Gole di Celano e rientrare al punto di partenza.

In ambito maschile, al traguardo si è imposto il vincitore di questa edizione, Carlo Silvagni, in 52’37”. L’aquilano di Tempera, in forza al sodalizio Live Your Mountain, ha imposto un ritmo tale da tenere a distanza Gaetano Presutti (Let’s Run For Solidarity) e Gianmaria Di Loreto (Runners Avezzano).

Tra le donne assolo di Melissa Palanza, atleta pescarese di Rosciano in forza alla Let’s Run for Solidarity giunta all’arrivo in 58’57” classificandosi sesta assoluta in promiscuità con gli uomini. A completare il podio la compagna di squadra Sonia Quattrocchi e Valentina Lolli dell’Asd Briganti d’Abruzzo.

Vincitori di categoria Silvia d’Orazio (La Sorgente Gruppo Sportivo – F23), Giuseppina Cinalli (I Lupi d’Abruzzo – F40), Luisella Masciangelo (Let’s Run for Solidarity – F45), Pamela Scipioni (Runners Avezzano – F50), Maria Ciarlatani (I Lupi d’Abruzzo – F55), Barbara Beri (Avis Monteprandone Podistica Centobuchi – F60), Pasqualino Chiarilli (Plus Ultra – M23), Michele Mastrangelo (Runners Avezzano – M35), Giuseppe Pagliarella (Let’s Run for Solidarity – M40), Massimo Di Marco (Ufens Aequa Trail – M45), Fabio Chiavaroli (Let’s Run for Solidarity – M50), Vincenzo Tartaglia (GS Avezzano – M55), Dino Di Stefano (Plus Ultra – M60), Mauro Volpe (Atletica Abruzzo L’Aquila – M65) e Francesco Subrani (GS Avezzano – M70). Tra le migliori società giunte con il maggior numero di atleti all’arrivo la Runners Avezzano e l’Asd Briganti d’Abruzzo (12), la Let’s Run for Solidarity (6), Il Crampo Gruppo Podistico e la Tocco Runner (5), solo per citarne alcune.

Alle premiazioni è intervenuto il presidente del Comitato provinciale UISP L’Aquila, Liberato Taglieri, in attesa di annunciare il calendario completo del circuito Corri Marsica UISP per tutto il 2026, il quale riprenderà domenica 1° febbraio a Trasacco con il tradizionale Trail del Monte Labbrone con l’organizzazione a cura dell’ASD Plus Ultra.

Nonostante il maltempo e il freddo, la manifestazione può dirsi pienamente riuscita, grazie anche al Ristorante Guerrinuccio, che non ha fatto mancare nulla agli “audaci” finisher di questa edizione: un ricco ristoro finale a base di prodotti locali e bevande calde ha ritemprato tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori.

Risultati completi su Digital Race a questo link https://www.digitalrace.it/file_class/96bclass_tot.pdf
Il video della partenza https://www.facebook.com/reel/766231259154039

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi