Dati sull’affluenza ancora in calo in tutta l’Italia, rispetto al primo turno di votazioni. Si vota sino a domani, nei Comuni interessati dall’elezione del primo cittadino, fino alle ore 15, quando chiuderanno i seggi.
In Abruzzo, sono 5 le città protagoniste dei fari del ballottaggio. Nella Provincia dell’Aquila, la sfida è solo a Sulmona.
La Provincia di Chieti è quella che conta il maggior numero di Comuni con più popolazione chiamati a rinnovare la platea amministrativa. Si vota, per la sfida diretta del ballottaggio a Francavilla al Mare, Lanciano e Vasto. A Francavilla, la competizione elettorale è tra Luisa Russo (centrosinistra) e Roberto Angelucci (centrodestra). A Lanciano, invece, il verdetto delle urne deciderà se confermare l’amministrazione di centrosinistra con il candidato sindaco Leo Marongiu o se voltare pagina con il centrodestra con il candidato Filippo Paolini.
A Vasto, il sindaco uscente Francesco Menna, alla guida di una coalizione di centrosinistra, si confronta a colpi di preferenze con il candidato di Centrodestra Guido Giangiacomo.
Rispettivamente, alle ore 19 di stasera, le affluenze alle urne, nelle singole province sono state le seguenti:
CHIETI 31,02% rispetto al 36,72% del primo turno di votazione.
L’AQUILA 31,54 rispetto al 39,26% del primo turno.
TERAMO 28,37% rispetto al 37,64%.