INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bando, via libera al “riuso” di centri visita, musei e orti

Pubblicato bando “Piccole infrastrutture di accoglienza e fruizione”, seconda edizione. Si possono presentare le domande fino alla data del 24 maggio prossimo.

Nuovo bando della Regione Abruzzo. Il bando sostiene gli investimenti pubblici improduttivi e non generatori di entrate, in piccole infrastrutture di accoglienza e fruizione organizzate per intercettare target specifici di turisti. Sono beneficiari gli Enti Pubblici. Gli interventi devono essere realizzati nel territorio interessato dal PSL 2014-2022 del GAL.

Il sostegno pubblico è pari al 90% dei costi dell’investimento ammissibili. L’entità massima del contributo concedibile è pari a 60 mila euro.

La disponibilità finanziaria del bando è in totale di 363.728,11 euro. Tra gli interventi finanziabili: la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento ed informatizzazione di punti di informazione turistica compreso gli arredi e le dotazioni tecnologiche; l’individuazione, realizzazione, ripristino e adeguamento di itinerari tematici a scopo didattico ricreativo (cultura, storia, natura, enogastronomia), percorsi attrezzati (escursionismo, ippoturismo, birdwatching, trekking, mountain bike, orienteering, sci di fondo, canoa, roccia), piste ciclabili; la realizzazione, ristrutturazione ed adeguamento di strutture per l’accesso e la fruizione di aree rurali e naturali (ostelli, rifugi, bivacchi, aree di sosta per campeggio, aree attrezzate per camper, aree pic-nic, punti sosta, punti esposizione); la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento ed informatizzazione di centri visita, musei, orti botanici; la realizzazione e/o recupero anche con tecniche di bioedilizia dei manufatti rurali e/o storico culturali per incentivare l’offerta turistica (ricettività diffusa, eco-alberghi, spazi culturali) e la riutilizzazione sostenibile degli immobili e degli spazi pubblici non utilizzati per finalità turistiche.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti L’Aquila: al via mercato Campagna Amica

Coldiretti continuerà la raccolta firme per l’accelerazione della trasformazione del disegno di ...
Redazione IMN

Contagi: 84 casi a L’Aquila, 65 ad Avezzano

Nuovo bollettino: a Sulmona 19 nuovi positivi e a Castel di Sangro 14
Redazione IMN

Giorno della Memoria, una romni abruzzese da Mattarella

Per la memoria che deve essere sempre resa viva, l'abruzzese Giulia Di Rocco rappresenterà la ...
Redazione IMN