Si è tenuta ieri mattina, nella sala consiliare del Comune, la cerimonia di consegna del “Bollino Blu” al sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli, all’Amministrazione ed alla presidente dell’Associazione Commercianti Fabiola Bartolucci.
Sono intervenuti inoltre, durante la conferenza stampa, l’ideatrice del “Bollino Blu” la dottoressa Mariana Berardinetti ed il presidente dell’associazione autismo Abruzzo onlus Dario Verzulli.
L’Amministrazione comunale, tramite la consigliera Emanuela Barbati, da subito si è resa disponibile per iniziare questo percorso di sensibilizzazione che rappresenta una grande sfida educativa, umana, di inclusione e di civiltà, contro i pregiudizi e l’isolamento.
Il bollino nasce infatti per sostenere le persone autistiche e le loro famiglie durante gli acquisti e concedere loro la priorità.
Un Bollino Blu che individua punti di rispetto e di accoglienza.
Rappresenta, inoltre, un percorso informativo gratuito che permetterà ai gestori di pubblici esercizi, di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze specifiche, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili e accessibili i locali ed i loro servizi a famiglie con autismo.
Vogliamo ringraziare Vladic Cioccotosto per la toccante testimonianza, Gabriella Fegatilli per averci coinvolto in questa meravigliosa iniziativa e le maestre della nostra scuola “Luigi Dard” che ci hanno donato i disegni realizzati dagli alunni.