Cosa stai cercando?...
Home » Borse di studio “Checco Ulanio” 2025, premiati 3 studenti-atleti marsicani

Borse di studio “Checco Ulanio” 2025, premiati 3 studenti-atleti marsicani

Sono tre i vincitori delle borse di studio Invictus 2025, dedicate alla memoria del medico Francesco “Checco” Ulanio, scomparso prematuramente nell’estate del 2022. I premiati provengono da diverse realtà sportive del territorio: Mattia Di Giosia dell’Associazione Sportiva Dilettantistica MMA, Martina Cerone della Leonessa Avezzano Volley e Alessio Biocca dell' ISWEB Avezzano Rugby.

L’Associazione Culturale Invictus, nata dall’iniziativa di un gruppo di ex rugbisti per mantenere vivo il ricordo dell’amico e compagno di squadra Francesco “Checco” Ulanio, ha assegnato le borse di studio a lui intitolate, iniziativa giunta alla quarta edizione.

Il riconoscimento è rivolto a studenti e studentesse atleti del territorio marsicano.

Sono tre i vincitori delle borse di studio Invictus 2025, dedicate alla memoria del medico Francesco “Checco” Ulanio, scomparso prematuramente nell’estate del 2022. I premiati provengono da diverse realtà sportive del territorio: Mattia Di Giosia dell’Associazione Sportiva Dilettantistica MMA, Martina Cerone della Leonessa Avezzano Volley e Alessio Biocca dell’ ISWEB Avezzano Rugby.

Il riconoscimento, sostenuto dal patrocinio della Fondazione Carispaq, che ha apprezzato sia la scelta dei vincitori sia l’elevato numero di domande pervenute, sarà consegnato nel mese di febbraio 2026.

Mattia Di Giosia, studente del IV anno dell’Istituto I.S. Ettore Majorana, ha concluso lo scorso anno scolastico con una media di 9,09. Tesserato da undici anni con l’Associazione Sportiva Dilettantistica MMA, ha raggiunto importanti risultati sportivi, tra cui la vittoria della Coppa del Mondo in Canada. «Sapere che ci sono associazioni che sostengono gli sforzi di atleti impegnati quotidianamente negli allenamenti senza trascurare lo studio è un grande stimolo per il nostro futuro», ha dichiarato.

Martina Cerone è attualmente iscritta alla facoltà di Ingegneria Elettronica a Roma. Divisa tra Avezzano e la capitale, ha accolto con soddisfazione il premio, che rappresenta un riconoscimento per l’impegno necessario a conciliare il percorso universitario con l’attività sportiva.

Alessio Biocca, studente di Tecniche di Radiologia Medica presso l’Università dell’Aquila, nell’anno accademico 2024/2025 ha superato gli esami con una media di 30/30. «Quando ho saputo dell’assegnazione ho provato grande gioia e soddisfazione – ha spiegato –. Da rugbista tenevo particolarmente a questo riconoscimento, dedicato alla memoria di chi ha indossato la stessa maglia. Il mio obiettivo è proseguire gli studi con la laurea magistrale, continuando anche il percorso sportivo».

Il presidente Paolo Passalacqua e i soci dell’Associazione Invictus hanno espresso i più sentiti complimenti ai vincitori per i risultati raggiunti, frutto di anni di sacrifici, passione e costanza. Un ringraziamento è stato rivolto anche a tutti i giovani che hanno presentato la propria candidatura: «La qualità e il valore dimostrati confermano l’esistenza di un movimento sportivo vivo e ricco di potenzialità. Con la stessa determinazione ed entusiasmo, molti di loro potranno essere protagonisti delle prossime edizioni».

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi