INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Botti, si prospetta capodanno da incubo per animali

Rocchi lancia appello: “Non lasciateli soli”. Il vademecum dell’Enpa

COMUNICATO STAMPA

 

Solo nelle prime ore di questa mattina si susseguono le notizie di sequestri di quantità grandissime di botti illegali: 6 tonnellate nel siracusano, 37mila botti a Foggia, due tonnellate nel bresciano, 130 chili a Palestrina (solo per citarne alcuni).

“Ringrazio le Forze dell’Ordine per il loro incessante lavoro, è chiaro – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – che purtroppo anche quest’anno sarà un capodanno da incubo per animali e ambiente. Per quanto diverse città hanno emanato e stanno emanando ordinanze anti fuochi d’artificio, abbiamo visto già gli scorsi anni che senza controlli i divieti vengono totalmente ignorati e mi sembra mprobabile che i vigili delle varie città vadano a mezzanotte in giro a fare multe. Sono convinta che assisteremo ancora una volta alla maleducazione di chi fa i botti, lancia petardi e quant’altro di pericoloso senza avere rispetto per la vita dei migliaia di animali selvatici che moriranno per il loro il becero divertimento. Lancio un appello accorato a chi gli animali li ha in casa: non lasciateli soli! Ci sono tutta una sera di precauzioni per proteggerli e Enpa lo ricorda ogni anno nel suo vademecum, ma fondamentale è non lasciarli soli”.

“Dietro al luccichio dei fuochi e ai giochi di colore – conclude Rocchi – c’è sangue e morte. Se i bambini sapessero che dietro questi spettacoli non c’è magia o  fiaba bensì la morte di migliaia di uccelli e di moltissimi animali d’affezione che scappano terrorizzati, sicuramente sarebbero i primi a ribellarsi”.

VADEMECUM ENPA

Da anni ormai in questo periodo dell’anno oltre a cercare di fare sensibilizzazione e convincere più cittadini possibili che scoppiare i fuochi è una tradizione barbara e dannosa cerchiamo di dare qualche consiglio ai proprietari di animali per farsi trovare pronti con il nostro vademecum:

una serie di consigli da seguire per aiutare i nostri animali a vivere al meglio questo momento così traumatico per loro. Il 45% dei cani, infatti, quando sente i fuochi di artificio mostra segni di paura, atteggiamenti di ansia, panico o fuga. Ma cosa può succedere davvero ai nostri animali? Cosa possiamo fare o non fare per aiutarli?

Cosa puoi fare prima e durante la notte di Capodanno?

 

-Innanzitutto verificare che il microchip del pet sia leggibile dal veterinario.

– È anche una buona idea attaccare una medaglietta di identificazione al collare.

– Assicurati che la tua casa e il tuo giardino siano il più possibile a prova di fuga.

– Assicurati che tutte le porte e le finestre siano chiuse saldamente.

– Se possibile, controlla che il tuo cane non abbia accesso alle porte che conducono all’esterno, specialmente quando le persone entrano o escono da casa.

– Proteggi eventuali vie di fuga nel vostro giardino, per ogni evenienza, e assicurati che tutti in casa sappiano che devono essere veloci per aprire e chiudere

Come mantenere il cane sicuro e calmo durante i fuochi d’artificio? I consigli della esperta cinofila Enpa, Giusy D’Angelo

-Tienilo dentro: anche se il tuo cane trascorre la maggior parte del suo tempo all’aperto, portalo dentro durante i fuochi d’artificio. Questo gli impedirà di fuggire quando si sente spaventato, il che può metterlo in pericolo.

-Crea uno spazio sicuro: se il tuo cane è abituato alla cuccia, rendi disponibile la sua cuccia, poiché probabilmente è già uno spazio sicuro per lui. Altrimenti, mettilo in un bagno o in un’altra piccola stanza con musica classica ma ancor meglio sarebbe usare audiolibri, è stato dimostrato che ascoltare la voce umana con una corretta cadenza induce i cani a regolare respirazione e battiti cardiaci o rumori neutri per aiutare a soffocare il boom dei fuochi d’artificio. Arricchisci la sua stanza con oggetti che creino un ambiente tridimensionale dove lui può mostrare il suo bisogno. Mettersi sopra la cuccia, nascondersi sotto le coperte o afferrare un gioco può farlo sentire maggiormente a proprio agio. Puoi incrementare il benessere attraverso gli odori per cui, oltre a contaminare la stanza con odori che conosce e lo rende sicuro, aggiungi odori nuovi che stimolino un’attività olfattiva mirata alla serenità.

-Prova un cappotto aderente: avvolgenti, gilet

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caro energia: quasi mille trattori in piazza

Terzo e ultimo appuntamento di un’ambiziosa roadmap che ha visto mobilitarsi le sedi Cia di ...
Redazione IMN

Virus, Marsilio: “Fino a Natale completa apertura, eccetto casi eccezionali”

Il governatore dell'Abruzzo su Rai 3, ad "Agorà weekend". Ha detto: "In Abruzzo situazione ...
Redazione IMN

Struttura per anziani abusiva, blitz Nas

Le indagini nascono dagli accertamenti svolti dal Nas di Pescara sui focolai da Covid-19 ...
Redazione IMN