INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Buon compleanno Azione Cattolica: un secolo per i giovani

Il compleanno speciale dell’associazione festeggiato insieme al Vescovo Massaro. Per l'Azione cattolica diocesana si contano 110 candeline.

L’Azione cattolica diocesana spegne 110 candeline e celebrerà questo importante anniversario, alla presenza del Vescovo Giovanni Massaro, il 5 dicembre alle 17, nella Cattedrale di Avezzano. Tra musica e testimonianze, gioia e preghiera, il presidente diocesano Massimiliano De Foglio, introdurrà due ospiti speciali: Emanuela Gitto (vicepresidente nazionale del settore giovani) e Leonardo Di Battista (delegato regionale Ac di Abruzzo e Molise).

A seguire, alle 17.30, la Messa presieduta dal vescovo Giovanni, in occasione del suo XXIX anniversario di ordinazione presbiterale. Durante la celebrazione consegnerà le tessere per l’adesione a ciascun presidente parrocchiale.

Una lunga storia ricca di doni preziosi quella dell’Azione cattolica diocesana che ha attraversato la storia della Marsica fino ad oggi. Era il 6 novembre 1911 quando l’allora vescovo Pio Marcello Bagnoli costituiva ufficialmente l’Azione cattolica dei Marsi affidandola alla direzione diocesana, «una scorta illuminata e sicura», come lui stesso la definì ed invitò tutti a prendere da essa «ispirazione, incoraggiamento e guida per la formazione e lo sviluppo delle opere cattoliche».

Tante le iniziative messe in campo in questi anni: i tradizionali campi estivi nel seminario di Madonna a Monte di Collelongo, ai quali hanno partecipato intere generazioni di bambini ragazzi e giovani e dove nel 2014 è stato inaugurato il Villaggio della pace insieme ai ragazzi albanesi “Ambasciatori di pace”; le marce e le feste della Pace, dalla cui spinta è nata la Tavola della pace. E ancora, gli esercizi spirituali e le scuole di formazione, che hanno accompagnato e accompagnano ancora oggi il discernimento e la vocazione di giovani sacerdoti e di giovani sposi. E poi la bellezza della straordinarietà degli incontri parrocchiali, dove bambini, ragazzi, giovani e adulti continuano a vivere al fianco dei parroci la bellezza e la passione per la vita cristiana e, attraverso l’esperienza narrata e testimoniata di ciascuno, crescono insieme nella fede.

E negli ultimi anni l’Ac ha rinsaldato e costruito nuove alleanze, per esempio quella con l’Agesci con cui condivide la bellezza dell’educazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Via al restauro de La figlia di Jorio di Michetti

L’intervento conservativo del dipinto affidato alla ditta ESTIA Srl di Bastia Umbria
Redazione IMN

Collelongo: divieto assoluto di accensione fuochi su tutto il territorio

Redazione IMN

Cambise a Pezzopane: «Nella Marsica c’è bisogno di presidi sanitari»

L’appello di Aurelio Cambise, esponente Pd di Avezzano, all’Onorevole Stefania Pezzopane, con ...
Redazione IMN