INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Calcio, come sarà il futuro dell’Eccellenza

Una promozione e una retrocessione per la conclusione della stagione: si attende l'ok della Federcalcio

Eccellenza: Capistrello risorge, stop Angizia

Il Castelnuovo Vomano in Serie D, il Paterno in Promozione. È quanto scaturito dalla videoconferenza di ieri pomeriggio tra il presidente della FIGC Abruzzo, Daniele Ortolano, e le società di Eccellenza. Anche il massimo campionato abruzzese ha tracciato le linee guida per la conclusione dei campionati, dopo lo stop definitivo sancito dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Facendo riferimento alla classifica al momento della sospensione, il Castelnuovo sarebbe promosso in D mentre il Paterno saluterebbe la categoria per tornare a disputare il campionato di Promozione (verdetto che i nerazzurri avevano peraltro già maturato sul campo).

Criterio analogo dovrebbe essere stabilito anche per la Promozione. In quel caso, sarebbero L’Aquila e Casalbordino (in testa ai rispettivi raggruppamenti) a completare l’organico di Eccellenza. Qualora il Consiglio Federale della FIGC dovesse confermare le retrocessioni di Avezzano e Chieti dalla Serie D, il massimo torneo regionale dovrebbe allargarsi a 20 squadre.

Il tutto dovrà però essere ratificato dal Consiglio Federale del prossimo 3 giugno. Possibili, tuttavia, ulteriori scenari: da tenere in considerazione eventuali ripescaggi e alcune squadre che rischierebbero l’iscrizione alla prossima stagione. In ballo, inoltre, anche il destino di Avezzano e Chieti, che potrebbero essere confermate nel roaster di D.

Una promozione e una retrocessione anche per i campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria. In Prima Fucense Trasacco, Atessa Mario Tano, Tollese e Alba Montaure dovrebbero avere garantito il diritto a partecipare alla prossima Promozione. In Seconda, attesa per il salto di categoria per Deportivo Luco, Rosciano, Angelese, Usac Corropoli e Virtus Castel Frentano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tavolo per ripresa del servizio didattico da 0 a 6 anni

Il tavolo nazionale si è riunito lo scorso 13 luglio. Seguiranno tavoli tecnici di approfondimento, ...
Redazione IMN

Abruzzo fanalino di coda per energie rinnovabili

M5S: "Centrodestra insensibile all'Ambiente. inaccettabile mentre intero mondo guarda al green"
Redazione IMN

Roseto, Quaresimale: “In Abruzzo nessuno rimane indietro”

Alla Festa del Sociale partecipazione dell'assessore regionale
Roberta Maiolini