INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Calcio Paraolimpico, campionato Abruzzo – Marche

Sabato 16 novembre si terrà il campionato interregionale con lo slogan "Il calcio è di tutti"

COMUNICATO STAMPA
Sabato mattina, 16 novembre, presso il Centro Sportivo Vestina-Zampacorta in Montesilvano, prenderà il via il campionato FIGC DCPS (Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale), una manifestazione che promuove il calcio come mezzo di integrazione e crescita.
La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali.
12 le squadre partecipanti tra Abruzzo e Marche che si affronteranno sui campi del Centro Sportivo Vestina di Montesilvano, circa 130 tra ragazzi e ragazze giocheranno divertendosi a calcio uniti sotto il messaggio “Il Calcio è di Tutti”. Questa iniziativa non rappresenta solo una competizione sportiva ma è un progetto di grande valore umano e sociale, in cui i veri protagonisti sono i giovani atleti che, attraverso il gioco e il lavoro di squadra, scoprono i benefici dei valori sani dello sport.
Partecipare a un campionato permette loro di vivere un’esperienza ricca di amicizia, rispetto, impegno e lealtà, valori fondamentali che rinforzano l’autostima e migliorano il benessere fisico e mentale. Allenarsi, condividere vittorie e sconfitte, sentirsi parte di un gruppo che accoglie e supporta rappresenta una tappa importante nel percorso di autonomia e consapevolezza di ciascuno. Anche per le famiglie questo campionato è una preziosa occasione di partecipazione e sostegno. Vedere i propri figli in campo, superare difficoltà e far parte di una comunità unita rappresenta un’opportunità unica per ogni genitore. Non solo perché lo sport diventa un veicolo di crescita personale, ma anche perché il contesto sportivo crea uno spazio di condivisione e supporto reciproco tra genitori, allenatori e atleti. Ogni partita diventa un momento di comunità, dove le famiglie possono sostenersi a vicenda, stringendo legami e trovando nel calcio un punto di riferimento e aggregazione.
Il progetto DCPS prevede tre livelli di competizione per adattarsi alle capacità di ogni squadra. Quest’anno sarà introdotto anche un quarto livello, il “Fun & Play”, pensato per coloro che desiderano vivere l’esperienza sportiva senza competizione. Tra le squadre che prenderanno parte ai tornei, figurano: Lanciano Special, Accademia Soccer, Polisportiva Borgo Solestà, Rurabilandia, Soccer Dream Fermana, Asd Stella del Mare, Soff.Psichici Percorsi e Coop. Filadelfia. 
Con lo slogan “Il Calcio è di tutti”, il campionato FIGC DCPS vuole trasmettere il messaggio che lo sport non conosce barriere e che ognuno, a prescindere dalle proprie difficoltà, merita di essere protagonista in campo e nella vita.

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Giovanni Teatino, controlli dei Nas: irregolarità lavorative e sanitarie per 3 locali

Redazione IMN

Marsicaland: al lavoro per nuovi incontri

La macchina organizzativa non si ferma e continua a raccogliere consensi sul territorio
Giulia Monaco

La Guardia di Finanza dispensa lezioni di legalità economica ai ragazzi del liceo scientifico di Avezzano

Redazione IMN