Il “Cammino Grande di Celestino” e il “Cammino dei Briganti” coinvolti nel più grande evento nazionale dedicato ai Cammini.
“Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano” è un progetto congiunto di promozione turistica delle Regioni Italiane facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit. Tra i partner il CAI – Club Alpino Italiano e FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).
L’evento “Cammini Aperti“, ideato dalla Regione Umbria – in qualità di capofila per il Turismo Slow, si pone l’obiettivo di promuovere i valori dell’accessibilità, la valorizzazione del Turismo lento e la conoscenza di angoli meno noti della nostra penisola.
Si terrà il 13 e 14 aprile, 42 sono i Cammini coinvolti, 2 per ogni Regione e Provincia Autonoma, con oltre 2000 partecipanti, previa iscrizione esclusivamente sul portale dedicato.
Per l’Abruzzo “Cammini Aperti” viene proposto sul Cammino Grande di Celestino con una tappa ad anello dalla Badia di Santo Spirito al Morrone fino a Pacentro (sabato 13 aprile) e sul Cammino dei Briganti con una tappa ad anello da Sante Marie a Scanzano e Tubione (domenica 14 aprile).
Per i dettagli delle tappe si rinvia al link riportato nella procedura d’iscrizione.
L’iniziativa è completamente gratuita.
L’iscrizione è consentita esclusivamente dal 2 aprile seguendo la sottoindicata procedura:
- Step 01: accedere al portale [https://www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti]
- Step 02: Individuare il Cammino da percorrere
- Step 03: Cliccare sul link d’iscrizione
- Step 04: Compilare l’apposito modulo
- Step 05: Possibilità di iscriversi al gruppo Whatsapp per ricevere tutte le informazioni in tempo reale e rimanere in contatto con la guida GAE
- Step 06: Invio di tutte le informazioni e recap via mail
Criterio di iscrizione
- Si terranno in considerazione solo le iscrizioni avvenute mediante il modulo ufficiale pubblicato.
- Gli iscritti ufficiali saranno selezionati in ordine cronologico, al raggiungimento delle 50 persone (capienza max per escursione) saranno inserite in una lista d’attesa che scalerà in caso di disiscrizione delle 50 persone individuate.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per l’11 aprile.