INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Camoscio appenninico sul Monte Sirente “Vettore”

Reintrodotto sul Sirente il 25 ottobre 2013

Tutti i numeri sul camoscio del Parco Nazionale nel 2019

Avvistato sul Monte Sirente “Vettore” un camoscio appenninico reintrodotto sul Sirente il 25 ottobre 2013 e proveniente dal PN dei Moniti Sibillini (dall’Area Faunistica di Bolognola) e che oggi ha circa 13 anni.

La foto documenta come Vettore, identificato dalle marcature individuali, abbia trascorso gli ultimi 10 anni sul Monte Sirente dove ha trovato una nuova “casa”. La bella notizia è degli ultimi giorni quando Vettore è stato osservato e fotografato sul crinale del Monte Sirente, il 28 dicembre 2022 a quota ca 2200 m s.l.m.. Si ringrazia per l’importante segnalazione Marco Panella, che ha avvistato “Vettore” con Alberto Zocchi, Claudio Magagnini e con Andrea Minganti autore della foto.

Vettore è uno dei fondatori della popolazione del Sirente, rilasciato in località Mandra Murata dove è istituita un’area specifica di tutela del camoscio appenninico, nell’ambito della reintroduzione avviata con il Progetto Life Coornata reso possibile dalla collaborazione tra i diversi Parchi che ospitano popolazioni di camoscio appenninico.

Dal 2013 ad oggi sono stati reintrodotti 27 esemplari, provenienti in gran parte dal PN Gran Sasso Monti delle Laga e dal PN Maiella e comprendenti anche due dei camosci rilasciati dall’area faunistica di Rovere nel PR Sirente Velino, e sul Sirente è oggi presente una popolazione di circa 65-70 esemplari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trovati 5 lupetti morti nel Parco Nazionale d’Abruzzo: incerta ancora la causa del decesso

Redazione IMN

Lutto in Marsica: è morto il dottor Mastrodicasa

Il noto medico di Avezzano è morto all'età di 79 anni
Giulia Monaco

“Dal Tramonto all’Alba OFF”: 6 spettacoli che hanno emozionato

Si conferma un successo la rassegna estiva nel Borgo medievale di Alba Fucens.
Gioia Chiostri