INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Campionati nazionali universitari a L’Aquila: «Promessa non mantenuta, non possiamo aspettare la nuova Giunta»

«La Regione e l’Università dell’Aquila non hanno mantenuto fede alle promesse fatte e oggi i Campionati nazionali universitari dell’Aquila sono a rischio. Siamo in grosse difficoltà».

A lanciare l’allarme è il presidente del Cus (Centro universitario sportivo) del capoluogo abruzzese, Francesco Bizzarri, responsabile dell’organizzazione della rassegna sportiva nazionale in programma dal 18 al 26 maggio 2019.

Nel Bilancio approvato in extremis il 31 dicembre scorso, infatti, «non compare la voce relativa ai Campionati», nonostante l’impegno preso con i vertici nazionali del Centro universitario sportivo italiano (Cusi) e con lo stesso Bizzarri, che si dice «perplesso», perché «in questo caso la grande manifestazione sarà a rischio». Finora solo il Comune dell’Aquila “ha fatto fino in fondo la sua parte».

«Avevamo scritto a Luciano D’Alfonso, allora governatore della Regione Abruzzo, poi, quando ha dato le sue dimissioni per andare a fare il senatore a Roma, abbiamo scritto al presidente vicario, Giovanni Lolli, ma ad oggi non abbiamo ricevuto riposta», spiega ancora il presidente del Cus. Bizzarri, che al momento si trova ai Campionati invernali nel comprensorio sciistico del Civetta, in provincia di Belluno, spiega ancora di aver avuto soltanto degli accordi verbali con il consigliere regionale aquilano Pierpaolo Pietrucci, molto disponibile ma definito «delegato senza portafoglio».

«Non posso aspettare che si insedi la nuova Giunta, non possiamo permetterci di aspettare marzo, perché nell’eventualità di un passo indietro del capoluogo, dobbiamo dare modo a un altro Cus di potersi organizzare», sottolinea il presidente del Cus.

La notizia del possibile ritiro della candidatura dell’Aquila come sede per i Campionati universitari, arriva a 27 giorni dalle prossime elezioni regionali, in programma il 10 febbraio: Bizzarri, rivolgendosi a tutti i candidati, dice ironicamente: «Volendo fare una battuta potrei dire che metto a disposizione i voti del Cus, che registra oltre mille ingressi quotidiani. Tra l’altro trovo assurdo che Enzo Imbastaro, presidente del Coni regionale abbia presentato la propria candidatura, non mi interessa con quale partito, ma è una questione di etica, si sarebbe dovuto dimettere».

Sui Campionati, però, a mantenere la parola data è stato il Comune dell’Aquila: «La scorsa settimana con un grosso sforzo dell’assessore allo Sport Alessandro Piccinini e di tutto il suo staff, che ringrazio, il Comune ci ha messo a disposizione 50 mila euro, più tutto il necessario, come per esempio panchine, tribune, palchi e tutte le strutture comunali, raggiungendo in questo modo la cifra promessa di 100 mila euro – conclude Bizzarri, che auspica – una risoluzione in brevissimo tempo».

Fonte: Cus di L’Aquila 

Foto di: NewsTown

Altre notizie che potrebbero interessarti

3 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐀𝐐 finanziati 𝐝𝐚𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐈𝐧𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐞𝐬 𝐨𝐟 𝐇𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡

Tre ricercatori in biologia molecolare e biologia strutturale del MeSVA dell’Università dell’Aquila ...
Gioia Chiostri

Fondi per il primo asilo nido comunale a Trasacco

Con la nuova struttura, verrà riqualificata un'intera area del paese.
Redazione IMN

Civita d’Antino, campagna tamponi per tracciamento

Sono 9 i casi di Covid attivi in paese
Redazione IMN