I Vigili del Fuoco di Avezzano, da questa mattina, stanno cercando di recuperare un cane da caccia, rimasto intrappolato in una zona impervia, conosciuta come la Croce di Tagliacozzo.
Un primo tentativo è stato effettuato dai Vigili, che si sono calati con le corde da un’altezza di circa 60 metri, in un dirupo.
L’operazione è resa particolarmente difficoltosa per via di un fitto bosco sovrastato da una parete rocciosa, a picco. Il cane ha anche abbaiato, quindi fortunatamente è vivo.
Sono in corso altri tentativi per recuperare l’animale. In uso anche un drone da parte di vigili del fuoco specializzati, facenti parte del Sapr , ovvero del Sistema Aeromobili a Pilotaggio remoto, per cercare di individuare e localizzare il cane.
AGGIORNAMENTO: Il cane da caccia è stato individuato dai vigili del fuoco, grazie all’utilizzo dello strumento tecnologico del drone. E’ stato localizzato più o meno alla metà rispetto all’altezza totale della parete rocciosa del dirupo, a strapiombo. Le operazioni di recupero sono difficoltose, ma l’impegno è massimo per riuscire a portare in salvo l’animale.