Cosa stai cercando?...
Home » Canistro presenta “Crescere Insieme”

Canistro presenta “Crescere Insieme”

Un programma annuale di attività educative e formative gratuite

L’Amministrazione Comunale annuncia l’avvio di un nuovo e articolato progetto di attività educative e formative, rivolto a bambini, ragazzi e giovani del territorio, con l’obiettivo di promuovere inclusione, crescita personale, partecipazione attiva e contrasto alla dispersione scolastica.
Elemento centrale del progetto è la totale gratuità di tutte le attività, per garantire pari opportunità di accesso e sostenere concretamente le famiglie che scelgono di vivere e restare nel territorio.
Il programma complessivo prevede:
• un Centro aggregativo doposcuola e aiuto compiti e Centro estivo durante le
vacanze;
• progetto “Percorsi di legalità” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo E.
Mattei;
• corsi di lingua inglese con possibilità di conseguire certificazioni di vari livelli;
• scuola e laboratori teatrali – teatro di comunità e una rassegna di spettacoli;
• borse di studio per studenti meritevoli;
• corsi musicali e attività sportive;
• eventi ludico-didattici aperti alla comunità.
Le prime attività in partenza
Il progetto entrerà nel vivo già a partire dal mese di gennaio.
Dal 2 febbraio, presso l’info point e centro di educazione ambientale di Piazza Monti Simbruini prenderà avvio il Centro aggregativo doposcuola, attivo due pomeriggi a settimana, con attività ludico-didattiche, supporto allo studio e momenti di socializzazione in un ambiente educativo e inclusivo.
Particolare rilievo assume il progetto “Percorsi di legalità”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo E. Mattei. Il percorso che inizierà il prossimo 28 gennaio, prevede due incontri presso l’Istituto scolastico con il Gen. Mauro D’Amico, già capo del GOM della Polizia Penitenziaria, il giornalista Lirio Abbate di la Repubblica ed un evento conclusivo che si terrà nella Sala Polivalente di Canistro con il Procuratore Nicola Gratteri, offrendo agli studenti un’importante occasione di confronto sui temi della legalità, della giustizia e dell’impegno civile.
A fine febbraio, sempre nella Sala Polivalente comunale, partiranno i laboratori teatrali – teatro di comunità, accompagnati da spettacoli a cadenza mensile di importanti compagnie teatrali nazionali, realizzati in collaborazione con l’Associazione Teatro dei Colori, con l’obiettivo di valorizzare l’espressione artistica come strumento educativo e di inclusione.
Dal mese di marzo inizieranno inoltre i corsi di lingua inglese, strutturati con esami finali per il conseguimento delle certificazioni linguistiche a vari livelli, offrendo ai partecipanti competenze spendibili nel percorso scolastico e formativo.
Prossime iniziative
Le ulteriori attività previste per l’estate e l’autunno, tra cui corsi sportivi e musicali, eventi ludico-didattici e il centro estivo, saranno comunicate nei prossimi mesi attraverso i canali ufficiali del
Comune.
Il Sindaco ringrazia il Presidente del Consiglio Sara De Michele per aver curato nel dettaglio il progetto, l’Istituto E. Mattei di Civitella Roveto con il Dirigente Scolastico Francesco Di Girolamo in rappresentanza di tutto il corpo docenti ed il Generale, già a capo del GOM, Mauro D’Amico.
Il progetto sarà reso strutturale negli anni futuri grazie ai fondi della Strategia Nazionale Aree Interne, a conferma dell’impegno dell’Amministrazione nel sostenere l’educazione, la legalità e il benessere
delle giovani generazioni, investendo in un’offerta formativa accessibile, di qualità e fortemente radicata nel territorio.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi