INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Cantine aperte nella Valle Roveto: 9 e 10 novembre

Tanti gli eventi previsti per trascorrere due giornate all’insegna dell’olio novello, del buon cibo e del divertimento.

Dopo il successo del “Trekking degli Ulivi”, la camminata sulle “Strade dell’Olio” che si è svolta la scorsa domenica, la 20^ Edizione di “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, si conclude con l’ormai classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, Sabato 9 e Domenica 10 Novembre.

Si parte domani, Sabato dalle ore 15 fino a tarda sera e poi si prosegue Domenica dalle ore 9.30 fino al pomeriggio alle 18.00, con piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.

Oltre 40 cantine, che hanno preparato prodotti e piatti tipici, pronte ad accogliere turisti e visitatori nelle vie del centro storico.

Le due giornate di festa saranno arricchite dalla calorosa ospitalità degli stessi abitanti del borgo e da musica itinerante ed esibizioni di gruppi musicali nelle piazze del paese. Sarà possibile visitare i frantoi ed acquistare olio novello “monicella”, presidio Slow Food.

Nella giornata di domenica diversi eventi:

– alle 10, nella Sala Consiliare, all’interno del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, si terrà il Convegno “La corretta informazione sull’olio extravergine di oliva, tra tradizione e nuove conoscenze”;

– alle 14.30, a San Vincenzo Vecchio (Piazzetta San Rocco), è prevista la premiazione della sesta edizione del Concorso Culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto e di Sora.

– Alle 16:00 a concludere la manifestazione il mini corso di assaggio dell’Olio EVO, tenuto dall’agronomo Dott. Luciano Pollastri e degustazione di Vini al Buio, con sommelier qualificato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Agricoltura, 22 milioni di euro in più per l’Abruzzo

La Regione ottiene 22 milioni di euro in più nel riparto annualità 2021 e 2022 dei fondi FEASR. ...
Redazione IMN

Adsu L ’Aquila ha erogato il saldo delle borse 2022-2023

Eliana Morgante: "Lavoro puntuale e certosino"
Redazione IMN

Quaresimale: “500 mila euro ad Asp per costi energia”

"Per Aziende pubbliche servizi alla persona spese decuplicate"
Redazione IMN