Sono state revocate dal primo cittadino di Capistrello tutte le ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua per scopi umani delle forniture allacciate alla conduttura principale ‘Tassi’. Revocata questa mattina stessa anche l’ordinanza riguardante la fontana pubblica di via Roma e di Piazza centrale.
Questa la notizia data dal sindaco Francesco Ciciotti anche tramite mezzo social. L’ordinanza, datata 21 settembre scorso, era stata inizialmente emessa in via precauzionale a seguito di alcuni valori alterati evidenziati nell’acqua potabile in base ad alcune analisi effettuate dall’Arta, in collaborazione con la Asl 1. In base, però, agli ultimi accertamenti espletati sotto il tetto dell’Azienda Sanitaria Locale, i valori sono stati segnalati come conformi ai requisiti di potabilità. La revoca è stata, quindi, emessa questa mattina stessa, 30 settembre.
«Tutte le ordinanze sono state revocate. Questo ultimo ‘vincolo’ che sciolgo oggi era il solo rimasto, anche perché, in base alle analisi effettuate prima degli ultimi giorni, – avverte il sindaco Ciciotti – l’acqua di queste fontane mostrava ancora segni di inquinamento. Adesso anche queste fontane pubbliche, prima rimaste sotto revoca, sono state ‘liberate’, per così dire, e tornano fruibili per la cittadinanza».
L’ordinanza era scattata a seguito di un livello di clorazione presente nell’acqua non conforme alle norme.