INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Capitale Cultura, “Per L’Aquila sarà un punto di partenza”

Ha guidato il gruppo dossier il direttore della candidatura Luigi Sacco. E proprio lui dichiara: "Dobbiamo dare inizio ad un nuovo ciclo decennale, ora che la ricostruzione è quasi conclusa".

A Procida è andato il primo pensiero del sindaco del Comune dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a capo dell’ente promotore della candidatura a capitale italiana della cultura per il 2022, ieri mattina, durante la conferenza stampa convocata con gli enti di formazione e culturali del territorio per commentare l’esito del concorso.

Accanto al sindaco Biondi, Pier Luigi Sacco, il direttore della candidatura, che ha guidato il gruppo dossier composto anche da Alessandro Crociata e Claudio Calveri.

“Quello che è avvenuto – ha dichiarato Biondi – è un punto di partenza, dalle cose positive che ci ha lasciato l’esperienza della candidatura a Capitale Italiana della cultura. Ovviamente, spiace non aver vinto, e faccio i complimenti alla città di Procida per il riconoscimento ottenuto. Siamo tutti consapevoli che il dossier è frutto di una proposta giunta non solo dalla città dell’Aquila ma dall’intero territorio e lavoreremo per attuarlo, ricalibrandolo, per il 2022. Il mio ringraziamento, infine, va a quanti hanno contribuito a redigerlo, promuoverlo e sostenerlo”.

“La scelta in competizioni come la Capitale Italiana della Cultura dipende da tanti fattori, e non soltanto dalla qualità del progetto e della presentazione. Dobbiamo essere molto contenti del fatto che il nostro progetto ha ricevuto tantissimi riscontri positivi ed incoraggiamenti a proseguire. L’Aquila ha tutto quel che occorre per trasformare il progetto in realtà: idee, competenze, entusiasmo. E anche le risorse. Dobbiamo dare inizio ad un nuovo ciclo decennale, ora che la ricostruzione è quasi conclusa. E deve essere il ciclo della crescita innovativa. L’Aquila può diventare la capitale ideale delle aree interne italiane, a beneficio di tutto il nostro Paese”, ha dichiarato il direttore di candidatura, Sacco.

All’incontro con la stampa, seguito alla proclamazione a cura del ministero per Beni e le attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, hanno preso parte i rettori di Università dell’Aquila e GSSI, Edoardo Alesse e Eugenio Coccia con la prorettrice Alessandra Faggian, i presidenti di Accademia di Belle Arti e Conservatorio A. Casella, Rinaldo Tordera e Domenico De Nardis, i rappresentanti di MAXXI e Munda, Pietro Barrera e Mariagrazia Filetici, il responsabile del segretariato regionale Mibact, Nicola Macrì, il sindaco di Navelli, Paolo Federico, a rappresentare il cratere, il titolare dell’Usra, Salvo Provenzano, il soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per la città dell’Aquila e cratere Antonio Di Stefano, il direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso, Ezio Previtali, i vertici delle istituzioni che fanno riferimento al Fondo unico per lo spettacolo, tra cui il presidente del TSA, Pietrangelo Buttafuoco, i presidenti dell’ISA,Bruno Carioti, e dei Solisti Aquilani, Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres e il direttore artistico Maurizio Cocciolito, dell’Idea di Cleves, Federico Vittorini, il vice presidente e il direttore artistico della Società dei concerti B. Barattelli, Leonardo Nardis e Fabrizio Pezzopane, Mercedes Calvisi in rappresentanza della Lanterna Magica, Alessia Moretti in rappresentanza del Centro Sperimentale di Cinematografia, Maria Grazia Cimini in rappresentanza di E-motion, Patrizia Salvatori di InScena, “Inizieremo a lavorare da subito, anche nell’ambito del prossimo workshop Città Come Cultura del Maxxi, per ricalibrare la nostra proposta e continuare a lavorare sull’ottimo progetto che insieme al territorio abbiamo costruito”, ha concluso Biondi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Penne, entro settembre la scuola in legno che ospiterà il “Guglielmo Marconi”

Redazione IMN

Chiusura cimiteri Gioia Marsi, protesta opposizione

Consiglieri opposizione contro ordinanza del sindaco: "Cittadini hanno diritto, in sicurezza, di ...
Redazione IMN

Capigruppo centrosinistra chiedono tavolo per gestione condivisa PNRR

“Serve uno spazio che rappresenti il Consiglio, in cui discutere e costruire insieme il futuro ...
Redazione IMN