Le pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Sulmona hanno proceduto al controllo di 88 veicoli ed all’identificazione di 156 persone. Sono 4 gli utenti della strada sanzionati per diverse violazioni del Codice della Strada, la più grave delle quali a carico di un uomo che si è visto ritirare la patente di guida per essersi messo alla guida di un motociclo, sottoposto a fermo amministrativo, senza aver mai conseguito l’abilitazione a condurre motoveicoli.
Il dispositivo messo in campo dai Carabinieri, dispiegato nelle aree maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza, ha permesso di sequestrare 1 dose di cocaina e circa 12 grammi di hashish rinvenute nella disponibilità di una persona alla guida di una moto, che per tale motivo è stata segnalata agli organi competenti.
I controlli dei Carabinieri sono stati estesi anche ai mezzi di trasporto pubblico. In tale contesto sono 5 le persone sprovviste di titolo di viaggio identificate dai Carabinieri su richiesta del controllore di un mezzo di trasporto pubblico, a cui avevano rifiutato di fornire le generalità. Dovranno rispondere dell’accusa di “rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale e interruzione di un pubblico servizio”, dal momento che il mezzo pubblico è dovuto rimanere fermo per circa 45 minuti.
I Carabinieri dell’Arma territoriale, avvalendosi dell’expertise di personale del NAS – Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Pescara, ha proceduto al controllo di 11 esercizi pubblici, dove sono state svolte attente verifiche di natura amministrativa e si è proceduto a identificare gli avventori presenti, accertando che tra loro non fossero presenti soggetti colpiti dal divieto di accesso ai locali pubblici, il cosiddetto daspo urbano.
Alcune carenze e inadeguatezze igienico sanitarie sono state riscontrate in un’attività di ristorazione etnica, il cui gestore è stato sanzionato per un importo complessivo pari a 3000 €. Il Personale dell’ASL, intervenuto sul posto a richiesta dei Carabinieri, ha disposto la sospensione immediata dell’attività sino al ripristino dei requisiti igienico sanitari.
Sono numerosi i controlli operati nel fine settimana appena trascorso in tutta la provincia aquilana con l’ausilio del drug test e dell’alcool test, nell’ottica di prevenire gli incidenti stradali riconducibili al consumo di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche prima di mettersi alla guida di un veicolo.
I Carabinieri delle Compagnie di Castel di Sangro e di Tagliacozzo e della Stazione di Pescasseroli hanno segnalato agli Organi competenti 3 automobilisti, a cui è stata ritirata la patente di guida, per essersi messi alla guida sotto l’influenza dell’alcool o in stato di alterazione dovuta all’uso di sostanze stupefacenti. In tale quadro, sono 2 gli autoveicoli sottoposti a sequestro finalizzato alla successiva confisca.
I controlli serrati dei Carabinieri, inoltre, hanno permesso ai militari della Compagnia di Avezzano di sequestrare oltre 8 dosi di cocaina, rinvenute nella disponibilità di una persona che, per tale motivo, sarà segnalato per “detenzione illecita di stupefacente”.
Comunicato stampa






































