INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Carcere di Sulmona “versa in grave stato”

La denuncia della Cgil: "Una situazione che rischia di degenerare"

La FP Cgil Polizia Penitenziaria e Funzioni Centrali regione Abruzzo-Molise, con una nota inviata al Provveditore regionale Lazio-Abruzzo-Molise, denuncia il grave stato in cui versa il penitenziario di Sulmona.

È quanto si legge in una nota firmata da Gino Ciampa e Giuseppe Merola, rappresentanti della Cgil Abruzzo-Molise

IL RESTO DELLA NOTA

Una situazione che rischia di degenerare a causa dei numerosi eventi critici accaduti negli ultimi mesi, aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria, atti di turbativa dell’ordine e della sicurezza, e da ultimo il fatto verificatosi in occasione di una visita urgente presso l’ospedale civile di Sulmona di un tentativo di fuga, sventato grazie alla prontezza e professionalità del personale di Polizia Penitenziaria in quel momento di scorta.

Nella nota Abbiamo inoltre segnalato che a tutt’oggi non è stato ancora assegnato un Direttore titolare, il dirigente che attualmente svolge tale delicata mansione, è costretto a dividersi tra l’istituto di Teramo, quest’ultimo tra l’altro altrettanto problematico, e l’istituto di Sulmona. Abbiamo chiesto l’assegnazione di un Comandante di reparto o la temporanea sostituzione dell’attuale che al momento è in missione in altra sede.

A rendere la situazione drammatica abbiamo denunciato uno stato di sovraffollamento della popolazione detenuta pari al 150% della capienza tollerabile, una cronica carenza di Personale di Polizia Penitenziaria, di operatori dell’area Trattamentale, di psicologi e psichiatri, nonché una carenza di operatori dell’area Sanitaria.

Al provveditore regionale abbiamo chiesto di essere convocati al più presto, rendendoci disponibile a un confronto, anche serrato, sulle numerose criticità evidenziate.

Chiediamo di intervenire con urgenza, non è più tempo di attese questa Organizzazione Sindacale adotterà tutte le misure necessarie a tutele degli operatori del penitenziario Peligno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il professor Cannata è il nuovo presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo

Nominato dal ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. L'insediamento si terrà lunedì 14 ottobre.
Redazione IMN

D’Alessandro: “Caso Teramo surreale”

Coordinatore regionale IV critica la scelta del centrodestra di sostenere Antonetti
Redazione IMN

Di Pangrazio apre ad una cooperazione con De Angelis che risponde un sonoro ‘no’

Redazione IMN