INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Carceri in Italia: scatta lo Stato di agitazione, “Emergenza”

Scatta lo stato di emergenza soprattutto a seguito delle "aggressioni subite dai poliziotti penitenziari e, in particolare, rispetto ai recenti eventi critici verificatisi a Firenze Sollicciano e Frosinone. Inaccettabile inerzia del Ministero della Giustizia".

“La stragrande maggioranza delle organizzazioni sindacali del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, rappresentativa del 95% del personale, ha registrato un’inaccettabile inerzia del Ministero della Giustizia e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria rispetto alla gravissima emergenza delle carceri, soprattutto in relazione alle aggressioni subite dai poliziotti penitenziari e, in particolare, rispetto ai recenti eventi critici verificatisi a Firenze Sollicciano e Frosinone”. Lo sottolineano in una nota unitaria Sappe, Osapp, Uil Pa, Sinappe, Uspp, Cisl, Cgil Fp. La notizia è stata lanciata da Adnkronos.

Secondo le stesse organizzazioni, “la politica penitenziaria sta compromettendo seriamente l’ordine e la sicurezza degli istituti penitenziari purtroppo a discapito dell’incolumità fisica e psicologica del personale della polizia penitenziaria“.

“Le condizioni di estremo disagio risentite dai colleghi e la grave compromissione della sicurezza degli istituti penitenziari, ancor più aggravate da una intollerabile compressione delle relazioni sindacali, hanno costretto queste rappresentanze ad indire lo stato di agitazione del personale e ad interrompere tutte le trattative a livello nazionale, di provveditorato e in ogni istituto penitenziario – concludono – In assenza di urgentissimi interventi, la mobilitazione del personale culminerà con una manifestazione nazionale di protesta”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sport e inclusione con la 2^ Giornata dell’Amicizia

Si rafforza il legame con la città e con la comunità. Manifestazione svoltasi all'interno del campo ...
Gioia Chiostri

Schianto a Magliano de’ Marsi: perde la vita un uomo

L’incidente sarebbe avvenuto per una mancata precedenza
Redazione IMN

Marsilio positivo al Covid

"Alla fine il Covid mi ha colpito"
Redazione IMN