Cosa stai cercando?...
Home » Carnevale a Tagliacozzo: divertimenti per i più piccini

Carnevale a Tagliacozzo: divertimenti per i più piccini

Per i più grandi cene goliardiche e anteprima nazionale al Talia

L’Amministrazione comunale ha organizzato per sabato 14 e martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 15.30, due eventi pomeridiani per i più piccini in piazza Duca degli Abruzzi (in caso di maltempo sotto le arcate del Chiostro di San Francesco) curati dall’Assessore alle politiche sociali Alessia Rubeo.

Colori, musica, mascherine, giochi e tanta allegria animeranno i due momenti di festa, per regalare ai bambini sorrisi e ricordi felici da condividere con i genitori.

Venerdì sera, 13 febbraio, in un noto locale di piazza dell’Obelisco si terrà invece, per i più adulti, una goliardica serata intitolata “Sant’Agnese: L’Aquila apre… Tagliacozzo chiude” a cura di Marco Gianloreti. L’evento riprende l’usanza, tutta aquilana, di celebrare la “maldicenza”, non quella cattiva, ma la critica palese e costruttiva, sagace e divertente che stinge più sull’ironia che sulla malignità.

Protagonisti della serata il celebre giornalista aquilano Angelo De Nicola, cultore e divulgatore della tradizione, e il frate cappuccino Emiliano Antenucci, rettore del Santuario della Madonna del silenzio in Avezzano.

Per questa usanza, tutta aquilana, le somiglianze con il Carnevale sono evidenti e, con il tempo, pare che nel Capoluogo quest’ultimo sia stato sostituito per importanza e sentimento dalla singolare festa delle lingue lunghe.

A Tagliacozzo invece, che ormai da qualche anno conclude il periodo “agnesino”, verranno evocate le tradizioni carnascialesche della mascherata cosiddetta de “ji Rùmiti” del giovedì grasso, le rime satiriche che Antonio Salustri, detto “jo Bòccio”, proclamava in piazza al martedì grasso e i “Carnavalitti” nella chiesa madre dei Santi Cosma e Damiano.

Domenica 15 invece il Teatro Talia aprirà le porte per l’anteprima nazionale dello spettacolo di prosa “L’amante” con Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi