INFO MEDIA NEWS
NEWS

Carsoli: Forestali sequestrano discarica abusiva

I terreni venivano usati per ammassare illecitamente rifiuti di vario genere: materiali ferrosi e elettrodomestici, mobili e vecchie auto

Carsoli: Forestali sequestrano discarica abusiva

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali di Pereto (AQ) hanno dato esecuzione ad un sequestro preventivo disposto dal G.I.P. per un procedimento penale pendente presso la Procura della Repubblica – DDA di L’Aquila, instaurato nei mesi scorsi a seguito di attività di Polizia Giudiziaria d’iniziativa della Stazione Carabinieri Forestale di Pereto. I militari hanno sequestrato due aree, site nel Comune di Carsoli (AQ), utilizzate per stoccare una grande quantità di rifiuti e due automezzi che venivano utilizzati per l’attività di traffico illecito di rifiuti e per la gestione delle discariche.

Risultano indagati D.T.N., di anni 72, e A.M., di anni 41, che utilizzavano queste aree come deposito del materiale che reperivano dalla loro attività di sgombero e ripulitura di locali, di ritiro rottami ferrosi di vario genere e di altri rifiuti come materiali di risulta, materiale in legno, materassi, parti di mobili. Inoltre, ricevevano, trasportavano, cedevano e commerciavano parti di essi, in maniera illecita. Pertanto, è stato loro contestato il reato di attività organizzate per traffico illecito di rifiuti, previsto dal Codice Penale, che prevede una pena da uno a sei anni di reclusione e di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, prevista dal D. Lgs 152/06 – Testo Unico dell’Ambiente. I Carabinieri Forestali continuano la loro attività a tutela dell’ambiente anche attraverso il monitoraggio delle zone rurali e delle aree di particolare interesse naturalistico, spesso interessate dal fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

50° Artistico, 500° Leonardo: ad Avezzano con Silvano Vinceti

“Il furto della Gioconda” per il doppio anniversario del Bellisario e di Leonardo Da Vinci
Redazione IMN

Pnalm: aggiornamento cuccioli Amarena

Continua il monitoraggio
Redazione IMN

Family Act, emendamenti (PD) su congedi paternità

Pezzopane e Carnevali (PD) soddisfatte dei risultati raggiunti. "Con l’articolo 4 del Family Act si ...
Gioia Chiostri