Oggi le operazioni di voto, che si sono svolte per tutta la giornata di questo sabato di metà dicembre. Elezioni provinciali mai sentite come adesso dai territori, con due candidati che sono scesi in campo per la carica di presidente dell’Ente intermedio e tre liste di candidati consiglieri. Centrodestra contro Centrosinistra, è vero, ma anche tante forze civiche nel mezzo. Alla fine, la Provincia dei sindaci e degli amministratori ha scelto: Angelo Causo, avvocato e sindaco di Castel Di Sangro, è stato riconfermato per la seconda volta presidente della Provincia dell’Aquila.
Caruso è stato eletto per la prima volta presidente della Provincia dell’Aquila nell’agosto del 2017. In totale, hanno votato 1034 amministratori su 1256 aventi diritto.
I comuni di Tagliacozzo e Castel Di Sangro avevano lo stesso peso specifico a livello di valore del voto, essendo due Comuni simili in quanto a numero di abitanti.
Vincenzo Giovagnorio frena, quindi, la sua corsa per lo scranno più alto dell’amministrazione provinciale.
Ora toccherà ai candidati consiglieri, vedremo come sarà il prossimo consiglio che amministrerà il territorio della Provincia dell’Aquila. Caruso governerà in Provincia per altri quattro anni. Lo scarto tra i due è stato di circa 10 mila voti.
Caruso ha battuto l’avversario sia nei piccoli che nei grandi Comuni.
.
Il dato dell’affluenza, alle ore 20 di stasera, è stato dell’82,32%.