Vista la segnalazione di un caso di febbre Dengue a Civita d’Antino, accertato da parte dell’Azienda sanitaria locale 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il sindaco ha disposto la chiusura del plesso scolastico “San Lidano Avella”, sede della scuola dell’infanzia di Pero dei Santi sito in viale Don Vincenzo Pasquarelli da domani e fino al giorno 10 novembre.
Dispone inoltre la chiusura del Centro diurno per disabili in via Europa e l’intera struttura della delegazione comunale in piazza San Lidano nello stesso periodo (8-10 novembre).
Il “caso zero” di Civita sarebbe riconducibile a una residente di Pero dei Santi frazione di Civita d’Antino, ma domiciliata a Roma.
La febbre Dengue o febbre gialla è proveniente dalla zanzara Tigre. Attualmente la donna è ricoverata a Roma in un reparto di malattie infettive.
Il protocollo di disinfestazione e chiusura delle scuole è stato attivato poiché la donna nei 15 giorni di incubazione della febbre gialla era stata nel comune Rovetano. Si apprende inoltre che il sindaco Sara Cicchinelli sta anche predisponendo l’apertura del Centro operativo di emergenza comunale.