L’avvocato di Esteno Tonelli, Lucio Cotturone, ha depositato il ricorso con il quale ha impugnato la convalida del decreto che dispone il TSO, emesso dal Giudice Tutelare del Tribunale di Avezzano. Contestualmente ha impugnato sia l’ordinanza del Commissario Prefettizio Passerotti sia il certificato dei due medici dai quali è scaturito il TSO.
Il decreto di accoglimento Trattamento Sanitario Obbligatorio 9-09-2020 è stato emesso dal Giudice Tutelare del Tribunale di Avezzano e “si basa su due atti precedenti – spiega Cotturone – i certificati dei due medici e l’ordinanza del Commissario Passerotti.
Dunque si è partiti da questo certificato per arrivare poi all’ordinanza che è stata convalidata dal Giudice Tutelare”.
Restano le due “grandi incognite” che non sono emerse dagli atti: se c’è stata una segnalazione a monte, e cosa giustifica il TSO.
Cotturone sottolinea: “Il mio assistito non è indiziato di nessun tipo di reato”.
Per l’avvocato, il decreto “è illegittimo per i presupposti da cui prende vita. Credo che anche il Giudice tutelare sia stato tratto in errore da questi precedenti atti su cui si è basato”.
Adesso la competenza è del Collegio del quale fa parte sicuramente il Presidente del Tribunale di Avezzano; gli altri membri vengono nominati di volta in volta.