Cosa stai cercando?...
Home » Castel Di Sangro, al Teatro Tosti “Scritta pagina nuova su alimentazione”

Castel Di Sangro, al Teatro Tosti “Scritta pagina nuova su alimentazione”

Caruso: “Il tema dell’alimentazione è oggi una questione anche politica, perché incide sulla salute delle persone, sulla tenuta dei sistemi sanitari e sulla qualità dello sviluppo dei territori".

“Una pagina nuova per la città, costruita attorno a un tema che oggi è centrale nelle politiche pubbliche: il rapporto tra alimentazione, prevenzione e salute”. È in questa cornice che si è svolto ieri, al Teatro comunale “Tosti” di Castel di Sangro (L’Aquila), il confronto dedicato a alimentazione, salute e corretti stili di vita, in occasione della presentazione del volume “Digiuno su misura” della professoressa Annamaria Colao, docente dell’Università Federico II di Napoli e vicepresidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

L’iniziativa, promossa con il patrocinio istituzionale della Provincia dell’Aquila e del Comune di Castel di Sangro, ha posto al centro del dibattito il binomio tra nutrizione e prevenzione, richiamando l’attenzione sul ruolo sempre più rilevante che le istituzioni sono chiamate a svolgere nella promozione di stili di vita sani, nella tutela della salute pubblica e nella sostenibilità dei sistemi sanitari.

Nel corso dell’incontro, la professoressa Colao ha illustrato i contenuti del suo libro, proponendo un approccio scientifico e personalizzato al digiuno, inteso non come pratica occasionale o moda alimentare, ma come strumento consapevole di prevenzione, capace di incidere sul metabolismo, sulla qualità del riposo e sulla gestione dello stress, nel pieno rispetto delle condizioni individuali.

“Il tema dell’alimentazione è oggi una questione anche politica, perché incide sulla salute delle persone, sulla tenuta dei sistemi sanitari e sulla qualità dello sviluppo dei territori – ha dichiarato Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro – La presenza di ospiti di questo livello gratifica la nostra comunità. Oggi discutiamo di una tematica di grande interesse, che segna una pagina nuova e importante per la nostra città. Creare occasioni di confronto tra ricerca scientifica, sanità e territori significa assumersi una responsabilità istituzionale, investendo sulla prevenzione e sul benessere collettivo come leve strategiche di futuro”.

A moderare l’incontro è stata la giornalista Simonetta De Chiara. Hanno dialogato con l’autrice la professoressa Maria Vittoria Bramante, docente universitaria e vice coordinatrice della Commissione Beni Pubblici Ambiente e Territorio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, e lo chef abruzzese Niko Romito, definito “ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo”.

Nel suo intervento, Romito ha ricordato l’impegno maturato negli anni sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità, sottolineando come già dal 2017 sia coinvolto in progetti orientati alla definizione di menù sani e sostenibili. Lo chef ha evidenziato il lavoro avviato con le quattro Asl abruzzesi per la realizzazione di menù dedicati alle mense scolastiche, basati su una rinnovata attenzione alla lavorazione e alla trasformazione del cibo. Come sottolineato da Romito, infine, il confronto con il mondo scientifico è essenziale, in particolare sui temi legati ai prodotti ultra-processati: esistono oggi tecniche di trasformazione che consentono di realizzare prodotti a lunga conservazione con “etichette pulite” e un impatto positivo sull’organismo, aprendo nuove prospettive per l’alimentazione di largo consumo.

All’iniziativa ha preso parte anche il direttore generale della Asl 1 Abruzzo, Paolo Costanzi, a testimonianza di un approccio che riconosce nell’alimentazione uno degli strumenti più efficaci di prevenzione e promozione della salute. Nel corso dell’incontro è stato inoltre richiamato il riconoscimento attribuito dalla Regione Abruzzo al lavoro portato avanti da Romito, che ha sancito la valenza strategica, per l’intero territorio regionale, di un modello capace di integrare ricerca, formazione, trasformazione alimentare e salute collettiva.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi