INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Castellafiume: “La magia di un tempo. Tradizioni, Usi e Costumi”

Dal 21 al 23 luglio 2023 nella splendida perla della Valle di Nerfa

L’amministrazione comunale di Castellafiume (AQ), guidata dal sindaco Giuseppina Perozzi, invita alla MAGIA DI UN TEMPO, un affascinante viaggio tra le Tradizioni, Usi e Costumi della storica Valle di Nerfa, nei paesaggi incontaminati tra Abruzzo e Lazio.

“Una tre giorni intensissima – ha dichiarato il sindaco – che riempirà d’emozioni e d’ossigeno, anche i tanti turisti che l’hanno scelta, nonché i suoi emigranti di ritorno, che da qui sono partiti decenni or sono in cerca di fortuna, sia in Italia che all’estero”.

Uno degli obiettivi che ci proponiamo ha sottolineato Perozzi, “è di aprire una nuova stagione di sviluppo e di progresso per la nostra vitalissima comunità, ancor più puntando sulla valorizzazione del suo patrimonio boschivo e sulla promozione strategica del turismo, in tutte le sue declinazioni possibili da quello storico, culturale, ambientale, enogastronomico, religioso ed a quello di ritorno, in vista delle celebrazioni dello Anno delle Radici”, previsto per il 2024, con il rientro dei propri emigranti da Avignone in Francia, dagli Usa e dalla lontana Nuova Caledonia.

Per questo, ha concluso Perozzi “abbiamo invitato tutte le rappresentanze istituzionali locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee, per rilanciare il confronto concreto e programmatico, sui progetti per valorizzare il territorio, il fiume Liri e tutte le nostre preziose aree interne, fin qui trascurate, pur con la conquista delle nuove perimetrazioni ed i finanziamenti previsti.

In particolare venerdì 21 luglio, dalle ore 17.30, nel quadro dei progetti “Destinazione Sud” e “Turismo di Ritorno” ci sarà la ripresentazione del libro TERRE IN VIAGGIO Le Rotte Migratorie della Valle Roveto e della Valle di Nerfa nel Novecento. (a cura di Sergio Natalia) – Prefazione di Costantino Felice Radici Edizioni 2022 – Introdurrà & Modererà. Sergio Venditti, Rivista “Tempo Presente”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Furti con spaccata ad Avezzano: catturato uno dei malviventi

L'arresto operato dagli agenti della Polizia. I furti con spaccata hanno provocato danni alle ...
Redazione IMN

Coronavirus, crollo clienti nei ristoranti cinesi

L'appello dell'imprenditore: «Gravi ripercussioni per la psicosi»
Redazione IMN

CSR Abruzzo: al lavoro comitato di monitoraggio

Imprudente: "Secondi in Italia come operatività"
Redazione IMN