INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Castelli: “Tre grandi innovazioni per il post-sisma”

"Nuovo regole per il personale, le scuole e gli imprenditori"

“Tre sono le grandi innovazioni normative che possono essere salutate come un grande risultato dopo l’approvazione della Commissione ambiente del Senato e riguardano il personale, le scuole e gli imprenditori”.

È quanto ha detto all’Ansa il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Guido Castelli, stamani a Norcia per l’inaugurazione della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti della Valnerina.

“La prima importante innovazione – ha spiegato – riguarda la stabilizzazione del personale che negli Uffici speciali e nei Comuni si occupa di ricostruzione“.

“Il secondo tema sono le scuole. Ogni anno – ha ricordato Castelli – i sindaci del cratere erano chiamati ad affrontare il problema della formazione delle classi, con questa nuova norma fino all’anno scolastico 2028-2029 vi sarà la possibilità per le istituzioni scolastiche dei comuni terremotati di derogare al numero minimo di alunni”.

“Terzo elemento, ma non meno importante – ha detto ancora – è la possibilità di caricare sulla contabilità speciale del commissario, quindi anticipare, l’Iva che fino ad ora gli imprenditori, che dovevano ricostruire i propri edifici lesionati, avevano l’obbligo di anticipare ed era un grande problema”.

“Lo spopolamento è il tema dei temi e va contrastato attivando il lavoro, così da indurre le famiglie a non lasciare il territorio”, ha concluso Castelli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: al via convegno medico su urgenze

L'evento formativo fortemente voluto dal direttore del Pronto Soccorso di Avezzano, il dott. Carlo ...
Redazione IMN

Il primo Mercato della terra del Fucino sul TG2 con Eat Parade

Oggi in onda alle 13 e 30 sulla Rai nazionale l’esperienza di Marsicaland. Il progetto della ...
Gioia Chiostri

Pesca in Abruzzo, nuovo bando per sicurezza e sostenibilità

Pubblicato ieri mattina l'avviso “Trasformazione dei prodotti della pesca e ...
Redazione IMN