Il giorno 12 marzo, alle ore 17:30, si terrà nella splendida cornice del castello Piccolomini di Celano la rappresentazione teatrale “Amate da morire”, uno spettacolo ideato, diretto e interpretato da Francesco Frezzini e Emma Francesconi.
La direzione regionale Musei Abruzzo è da sempre attenta alle tematiche non solo culturali, ma anche sociali e per questo la direzione del castello Piccolomini ha tenuto ad invitare l’associazione Proteo per affrontare un tema, purtroppo, così attuale ed urgente, perché questo spettacolo, come ci dicono gli autori, è nato proprio da un’urgenza.
L’urgenza di comunicare, attraverso il teatro, la drammaticità e l’assurdità di morire per mano di chi credevamo di amare e che pensavamo ci amasse. Attraverso i volti e le storie di donne che sono state soffocate, private e poi uccise dal possesso, dalla dipendenza emotiva, dalla sopraffazione, dalla vigliaccheria dei loro compagni si da voce a chi non ce l’ha più.
Ogni giorno assistiamo a episodi di violenza estrema verso le donne , ma ormai è come se fossimo anestetizzati a certe notizie. Il teatro, con la sua forza comunicativa ed espressiva, può rappresentare un canale privilegiato per svegliare le coscienze: ogni donna uccisa potrebbe essere nostra madre, nostra figlia, nostra sorella, nostra amica. Uno spettacolo teatrale, quindi, per accentrare l’attenzione su ogni tipo di violenza sulle donne, da quella dentro le mura domestiche, che spesso resta nascosta e negata, a quella più eclatante, raccapricciante che è pubblica nelle sue forme più estreme.
Per assistere allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione al numero 3475979313.