C’è la svolta per via Ignazio Silone e, ora, è messa nero su bianco. È stato firmato al Comune di Avezzano l’accordo per il completamento delle opere di urbanizzazione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio, chiude l’intesa per realizzare la strada e le opere di urbanizzazione bloccate da tempo e incagliate in una situazione particolarmente intricata, anche dal punto di vista legale. La firma dell’accordo – siglata ieri alla presenza dei dirigenti Mauro Mariani e Antoni Ferretti – si aggiunge così alla lunga lista di contenziosi complessi risolti come quelli con IRIM, sulle cave o sulla ex ferrovia dello Zuccherificio. Ed ora anche questa vicenda, ferma da venti anni, si avvia ad un destino diverso.
“Abbiamo trovato una soluzione che pone fine ai disagi manifestati dai residenti dando il via alla riqualificazione di quella zona in cui vivono tante famiglie” commenta il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio che poi spiega- “procederemo, in accordo con parte dei lottizzanti, a completare le opere di urbanizzazione, sistemare la strada, realizzare il verde pubblico. Un altro impegno mantenuto”.
Le opere di urbanizzazione mancanti saranno completate con risorse pubbliche e private.
L’urbanizzazione, infatti, spettava ai privati lottizzanti. La strada, i marciapiedi, la pubblica illuminazione e le aree verdi dovevano essere realizzate da loro, ma non sono mai state completate lasciando un quartiere in sospeso tra potenzialità e abbandono. Sul punto anche una recente sentenza del TAR aveva chiarito che gli interventi in questione erano di competenza di coloro che, a suo tempo, avevano edificato nell’area così il comune aveva portato in giudizio alcune società. Ma, alla fine, ha prevalso il buonsenso e la volontà di trovare un percorso condiviso. Per questo interverranno, per buona parte dell’investimento, proprio i soggetti privati che hanno firmato l’accordo mentre il comune agirà legalmente, su coloro che non hanno aderito, per il recupero delle spese sostenute dall’ente.
Il nodo del completamento di via Silone è rimasto irrisolto per oltre vent’anni con la strada che era finita nel degrado a causa di una vicenda urbanistica intricata, inestricabile dagli inizi del 2000 ad oggi. Da lì erano scattati contenziosi senza uno sbocco concreto fino a quando, anche grazie all’intervento diretto del sindaco nel ruolo di mediatore, è arrivato l’accordo.
Comunicato stampa






































