Il consiglio comunale di Celano di fine anno si è concluso con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno. La seduta è stata convocata per esaminare, discutere ed approvare importanti questioni, tra cui il programma triennale dei lavori pubblici, il Dup ed il bilancio di previsione finanziario 2026/2028.
“Il Bilancio di previsione 2026/2028” – dichiara il consigliere con delega al bilancio Cinzia Contestabile “rappresenta il documento cardine attraverso il quale l’Amministrazione comunale programma l’attività ed i servizi da offrire alla comunità nel triennio di riferimento, individuando in modo chiaro le fonti di finanziamento e le priorità di spesa nel rispetto dei principi di equilibrio e trasparenza. Alla base della programmazione finanziari si colloca il DUP (documento unico di programmazione unica 2026/2028) dal quale discende lo schema di bilancio. La formulazione delle previsioni è avvenuta nel rispetto dei principi dell’armonizzazione contabile adottando criteri di prudenza, veridicità e attendibilità.
Nel bilancio 2026/2028 sono stati correttamente previsti ed aggiornati i principali accantonamenti. Per quanto riguarda i tributi Imu, Tari, l’aliquota Irpef ed il Canone Unico Patrimoniale anche per il prossimo anno sono state riconfermate le tariffe vigenti mantenendo, appunto, come avvenuto negli ultimi dieci anni, l’aliquota minima applicabile: è un aspetto cruciale per il benessere dei nostri cittadini e per garantire una gestione finanziaria responsabile”.
“Un ruolo rilevante” – continua il consigliere Contestabile – “viene svolto dal Fondo Solidarietà comunale che rappresenta il maggior trasferimento erariale fiscalizzato e concorre in maniera importante all’equilibrio del bilancio. L’amministrazione comunale ha costruito un documento, nonostante tanti vincoli, che garantisce la copertura dei servizi essenziali e che mantiene una capacità di investimento significativa.
Nell’anno 2026, tra i vari interventi, sono previsti: rigenerazione degli impianti sportivi comunali della Cittadella dello Sport, ammodernamento ed ampliamento dell’impianto di trattamento e riciclaggio dei rifiuti in località San Basilio, riqualificazione del quartiere Campitelli, messa in sicurezza idrogeologica nel Parco delle Rimembranze, numerosi interventi di manutenzione straordinaria, rifacimento marciapiedi, pavimentazioni stradali e pubblica illuminazione, già avviata, in diverse zone della Città di Celano. Inoltre sono in corso i lavori di riqualificazione energetica ed ampliamento dell’asilo nido Michele Carusi e di via della Sanità”.
“Il Bilancio di previsione 2026/2028 rappresenta la traduzione finanziaria coerente e responsabile delle scelte politiche e programmatiche dell’Amministrazione comunale e garantisce che ogni intervento programmato sia supportato da adeguata copertura finanziaria preservando gli equilibri e tutelando la solidità della finanza comunale” – conclude Cinzia Contestabile.
Comunicato stampa




