INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Celano, arriva l’acqua minerale a chilometro zero

Anche nella città di Celano l’acqua minerale a chilometro zero farà la sua apparizione grazie alle casette dell’acqua installate in Piazza Aia e in località Campitelli. Entro pochi giorni entreranno in funzione le due casette per la distribuzione di acqua naturale e gassata, al costo di 5 centesimi al litro.

«Non è stato facile realizzare il progetto – dice il Sindaco Settimio Santilli – a causa delle lungaggini burocratiche per ottenere tutte le autorizzazioni, ma alla fine la nostra perseveranza è stata premiata. Abbiamo avviato tutto l’iter relativo alla installazione delle casette dell’acqua già al momento del nostro insediamento nel 2015 e ci siamo spesso confrontati con enti superiori quali l’Ato, il Cam e la stessa Regione. Ora la faticosa e tortuosa prassi si avvia a conclusione e possiamo offrire ai cittadini un servizio adeguato, conveniente e funzionale».

«Al momento – continua il Sindaco Santilli – le casette sono state localizzate in piazza Aia e nel Rione Campitelli, in quanto si tratta di due zone della Città molto fruibili, con ampie zone di parcheggio, frequentate e densamente popolate. Tre parametri essenziali per verificare la bontà del progetto che l’Amministrazione comunale intende estendere successivamente in altre zone della Città. Se i risultati del monitoraggio saranno quelli che ci aspettiamo – conclude il Sindaco – altri due impianti di distribuzione verranno installati a Borgo di Strada 14 e nel quartiere Stazione».

Il secondo step del programma acqua a Km zero, infatti, prevede che nel corso dei prossimi tre mesi venga effettuato una sorta di attento monitoraggio per verificare l’indice di gradimento da parte dei cittadini che quotidianamente si recheranno nei punti di distribuzione per rifornirsi di acqua naturale e mineralizzata. Le casette dell’acqua, come detto, verranno posizionate in luoghi ben visibili, accessibili a tutti e per evitare episodi di danneggiamento o altro sarà in funzione anche un sistema di videosorveglianza.

Insomma l’Amministrazione comunale ha concretamente predisposto un ulteriore servizio a favore dei cittadini, un servizio che presenta non solo un’alta valenza sociale ma che non trascura anche un aspetto squisitamente economico, consentendo di usufruire con costi contenuti di un bene che appartiene a tutta la comunità.

Foto di: Sansalvo.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fase 2, VideoForum gratuito sui DPI per operatori del Benessere

Un video dedicato a tutte le imprese, sia per i settori dell’acconciatura sia dell’estetica, sul ...
Redazione IMN

Nel Comune di San Salvo si può andare in spiaggia

Fase 2. Il sindaco del Comune di San Salvo, in Provincia di Chieti, firmerà un'ordinanza con la ...
Redazione IMN

“Bici e cavalli, alla riscoperta della Transumanza”

L'associazione “Regio Tratturo Celano-Foggia” ha organizzato per sabato 9 settembre questa ...
Redazione IMN