Nel cuore dei festeggiamenti dell’Anno Federiciano, Celano si prepara ad accogliere il Gran Corteo Storico, evento culminante delle celebrazioni, dedicato alla rievocazione della firma del Patto della Concordia tra Federico II di Svevia e Tommaso, conte di Celano.
L’appuntamento è per domenica 10 agosto alle ore 18.00 in Piazza IV Novembre, dove si potrà assistere ad un corteo suggestivo che animerà le vie del centro storico, riportando in vita atmosfere, volti e vicende della nostra storia medievale.
La rappresentazione, di forte impatto scenico e narrativo, è stata ideata e realizzata con la regia, la sceneggiatura, la scenografia e i costumi a cura di Giovanna Della Rocca, Responsabile artistica del corteo.
Il Corteo vuole essere non solo una rievocazione storica, ma anche un omaggio alla forza, al coraggio e alla dignità dei Celanesi di allora, che seppero ricostruire e far rinascere Celano dopo le distruzioni subite, gettando le basi di una nuova identità civica e culturale.
La stampa è invitata a partecipare e a raccontare questo momento di memoria collettiva e rinascita, che intende restituire alla città il senso profondo delle proprie radici attraverso un’esperienza condivisa di storia e bellezza.
Comunicato stampa