INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano: GSE finanzia efficientamento energetico di Madonna delle Grazie

Carusi: "Si chiude il cerchio sull’edilizia scolastica"

Investire in istruzione e sicurezza. Assicurare alle famiglie e agli studenti ambienti idonei e funzionali. Garantire livelli di apprendimento in linea con la moderne direttive in ambito di programmazione didattica. Fino a qualche anno fa potevano sembrare obiettivi lontani, difficili da raggiungere. Oggi, invece, a distanza di soli 5 anni, grazie alla lungimiranza politica e all’impegno costante dell’amministrazione, si può dire che tutta l’edilizia scolastica locale è stata completamente messa a norma e tutto ciò rappresenta un risultato straordinario.

Il Comune di Celano potrà accedere a un contributo di oltre 224 mila euro per i lavori di efficientamento energetico che riguardano la scuola dell’infanzia di Madonna delle Grazie”.

È quanto rende noto Lisa Carusi, consigliere comunale con delega all’Istruzione che aggiunge: “il GSE – Gestore dei Servizi Energetici con Socio Unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze – ha comunicato nei giorni scorsi l’accoglimento della richiesta di prenotazione degli incentivi relativa all’intervento sull’immobile che verrà trasformato in edificio a “energia quasi a zero”.

L’accoglimento della richiesta di prenotazione degli incentivi, come detto, va a completare il programma di riqualificazione e ammodernamento dell’intero patrimonio edilizio scolastico comunale.

“È un finanziamento sul quale nei mesi scorsi ha lavorato personalmente il Sindaco – dichiara ancora Carusi – dopo aver riscontrato che la scuola non aveva bisogno di interventi strutturali di adeguamento sismico in quanto la struttura è di recente costruzione, ma di un ammodernamento energetico che renda i locali ancora più salubri per i bambini e l’intera scuola come la definisce lo stesso GSE a “Energia quasi zero””.

Con questo ennesimo finanziamento si chiude definitivamente il programma di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Un risultato straordinario e storico dell’amministrazione che ha investito sull’istruzione delle attuali e future generazioni, in strutture sicure, didatticamente all’avanguardia e belle” – conclude Carusi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luca Palmegiani, il giorno del dolore.

"Ci sono dei punti di riferimento, non solo oggi, ma anche nella storia, ai quali credere". Le ...
Gioia Chiostri

Il flashmob musicale che tiene vicini

Alle 18.00 tutta Italia ha cantato insieme
Redazione IMN

Terremoto e maltempo: i soccorsi arrivano a Campotosto

Redazione IMN