Sabato 6 maggio è stato presentato, nella sala consiliare del municipio di Celano (AQ), il romanzo del Prof. Guido Saraceni “L’oceano in una goccia”, edito da Sperling & Kupfer, che rientra nelle iniziative de “Il mese del libro“, un’iniziativa culturale che promuove i libri e la lettura, nata da un’idea tra il Comune di Celano e l’assessore alla cultura Antonella De Santis.
Alla presenza di un pubblico attento, l’incontro è stato moderato dal professore e giornalista Maurizio Cichetti, con l’intervento dello stesso assessore alla cultura.
Il romanzo è ambientato a Roma, Clizia ha poco più di vent’anni, frequenta l’università online e lavora come web master. Fan sfegatata di Vasco, ama suonare Ottavia, la sua chitarra elettrica, e cucinare dolci seguendo maniacalmente le video ricette dello chef D’Onghia. Potrebbe sembrare una ragazza come tante, se non fosse per un dettaglio: non esce di casa da un anno.
Tra le quattro mura dell’appartamento in cui vive da sola ha costruito la sua confortante routine: ogni mattina osserva Pel di Carota che aspetta lo scuolabus nel vialetto; nel pomeriggio prende il tè con la sua migliore amica Lucrezia; ogni settimana riceve la visita di Marco, il ragazzo che le porta a casa la spesa, al quale è legata da una relazione sopra le righe.
Nulla potrebbe scalfire le sue rassicuranti abitudini, finché un giorno viene a sapere che l’amata nonna sta morendo e realizza che non potrà dirle addio, se non troverà il modo di superare le sue paure. È per questo che sua madre contatta Giorgio, il terapeuta che con pazienza e tenacia cercherà di aiutarla a non sentirsi più una goccia insignificante nell’oceano.
Guido Saraceni è un docente universitario – appassionato studioso di diritto, filosofia e psicologia -, autore di più di ottanta pubblicazioni a carattere scientifico, è uno dei blogger più seguiti in Italia. Fuoco è tutto ciò che siamo è il suo primo romanzo.
RM